Andresti in un ristorante che gli amici sconsigliano?

Il post-assistenza è l’anima del successo

A tutti noi è capitato di acquistare un bene o un servizio, allettati magari dal prezzo o perché ne apprezziamo le caratteristiche.

A tutti noi è anche capitato di avere grosse difficoltà a contattare l’assistenza relativa a quell’acquisto, e in quel momento iniziamo a sospettare di non aver fatto la scelta giusta.

Ci sono invece aziende che mettono l’assistenza post-vendita al primo posto delle loro priorità.

Vendere o portare a casa un contratto e poi sparire è tipico di chi ha solo lo scopo di raggiungere il budget, spesso perché è con l’acqua alla gola. Magari non si rendono conto di trovarsi in questa situazione proprio per questo motivo.

L’azienda seria invece lavora diversamente. Fa in modo che l’acquisizione di un cliente non sia prendere il pollo, ma iniziare una collaborazione che porti vantaggi a entrambi. Al cliente quello di ricevere il bene o servizio di cui ha bisogno, all’azienda di avere una nuova fonte di revenue.

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI. ISCRIVITI AL BLOG

Se guardiamo nel panorama internazionale ci sono due colossi che devono il loro successo alla cura del post vendita. Queste aziende si chiamano Apple e Amazon.

Sono due realtà molto diverse, una ha fatto successo con prodotti fantastici costruendo un valore percepito del brand molto alto, l’altra per aver aggredito il mercato con prezzi concorrenziali e un metodo di consegna rapido.

Quello che le accomuna e le ha rese leader è però stata l’esperienza che l’utente prova quando c’è qualcosa che non va.
Esse trovano sempre il modo di risolvere i tuoi problemi con una velocità e professionalità che non si riscontrano ovunque. Quindi il cliente, in futuro ritorna.

È questo il vero motivo del loro successo

Guardando più in piccolo, il discorso non cambia. Aziende che si prendono cura del cliente prosperano, le altre sono destinate a morire.
Chi non riceve assistenza adeguata farà una cattiva pubblicità sia con il passaparola che sui social, un pò come un ristorante che gli amici ti sconsigliano. Ci andresti?

In questo caso ti sarà difficile trovare nuovi clienti e quelli che con tanta fatica hai acquisito sono destinati  a cambiare fornitore.

Qui ogni tanto ne arriva qualcuno.

SCOPRI COME GESTIAMO L’ASSISTENZA SUL NOSTRO SITO

Commenti

commenti

Leave A Comment