Come gestisci la telefonia tra più sedi?

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Essere lontani ma vicini allo stesso tempo

In questo articolo desidero affrontare un problema comune a molte realtà aziendali, quello della gestione delle telefonate tra più sedi.

Essere dislocati in diversi territori è una situazione molto comune, immaginate ad esempio le catene di negozi, oppure le filiali di corrieri di trasporto, o semplicemente piccole e medie aziende con due sole sedi.

Quando si deve alzare il telefono per parlare con un collega di una sede diversa facciamo una normale telefonata.

Analizziamo gli aspetti possibili di questo semplice gesto:

  • La chiamata è esterna e quindi ci viene tariffata in bolletta
  • Le chiamate tra sedi sono frequenti e quindi il costo annuale è salato
  • Il collega non è al suo posto e dobbiamo richiamare
  • Forse oggi non è in ufficio e quindi anche se richiamo non lo trovo
  • Non riusciamo a guardarlo in faccia come quelli che sono nella stessa sede
  • Non ho il suo numero di cellulare
  • Non è corretto chiamarlo al numero privato

Qual è allora il modo più semplice ed economico per comunicare con i colleghi di sedi diverse dalla nostra?

Ancora una volta ci viene incontro la rete. La telefonia oramai anche quando non ce ne accorgiamo viene sempre più diffusa attraverso internet mediante il protocollo Voip che permette di bypassare tutti i limiti della telefonia tradizionale.

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Infatti, così come usiamo internet per accedere a tutto quello che vogliamo, allo stesso modo possiamo raggiungere il nostro collega, sempre che voglia rendersi disponibile, ovunque lui sia, tramite il suo numero aziendale fisso e poterci guardare in faccia come se fossimo vicini.

In questo modo, tutti i limiti della telefonia tradizionale vengono superati.

Riprendiamo l’elenco riportato sopra.

  • La chiamata è esterna e quindi ci viene tariffata in bolletta
    • La chiamata via voip usa il numero fisso aziendale e non va in bolletta
  • Le chiamate tra sedi sono frequenti e quindi il costo annuale è salato
    • Si possono fare telefonate senza limiti e senza costi aggiuntivi
  • Il collega non è al suo posto e dobbiamo richiamare
    • Il collega può rispondere anche da qualsiasi computer o dallo smartphone pur usando il numero aziendale
  • Forse oggi non è in ufficio e quindi anche se richiamo non lo trovo
    • Se non è al suo posto o proprio non è in ufficio non importa, può rispondere da uno smartphone, da un computer o portare il telefono fisso in un qualsiasi luogo purché abbia una connessione internet.
  • Non riusciamo a guardarlo in faccia come quelli che sono nella stessa sede
    • Se riteniamo opportuno guardarci facciamo una videochiamata
  • Non ho il suo numero di cellulare
    • Non ho bisogno di averlo, mi basta il numero aziendale
  • Non è corretto chiamarlo al numero privato
    • E non ho nessun bisogno di farlo

Realizzare un sistema che permette di superare questo tipo di inconveniente e introdurre anche numerosi altri vantaggi non solo è possibile, e in qualsiasi luogo di lavoro, ma è anche economico e flessibile.

Il centralino, che ormai è un server a tutti gli effetti, non ha neanche più bisogno di essere installato in azienda ma viene virtualizzato in cloud con diversi benefici che puoi ritrovare in questo articolo.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è che lo puoi provare prima di acquistarlo. Anche questo non è difficile, basta compilare il form riportato sotto e verrai contattato da chi saprà farti provare in modo semplice l’innovazione aziendale.

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