Cosa sono le Unified Commuinications
Il termine “Unified Communications” o “UC”, in italiano “Comunicazione unificata”, descrive non solo il modo in cui colleghiamo diversi sistemi di comunicazione digitale, ma anche gli strumenti di collaborazione
La Unified Communications garantisce un livello più elevato di interazione tra colleghi ed esterni. Abbatte gli ostacoli tra i team aziendali e garantisce che, indipendentemente da dove lavori, puoi comunque accedere allo stesso sistema sicuro, dotato di:
- Messaggistica
- Chiamate vocali e video
- Collaborazione in team
- Videoconferenza
- Condivisione di file
- Condivisione schermo
…e molto altro.
I vantaggi delle Unified Communications
- Migliore produttività: i team possono connettersi come preferiscono, utilizzando qualsiasi dispositivo o mezzo scelgano
- Costi ridotti: poiché i sistemi di Unified Communications operano sul cloud, consentono alle aziende di passare da un modello Capex a una strategia OpEx con minori spese iniziali.
- Prestazioni migliori: poiché i dipendenti possono comunicare e collaborare in un istante, possono risolvere i problemi dei clienti più rapidamente e migliorare la reputazione aziendale.
- Esperienza utente migliorata: una buona strategia UC può soddisfare i tuoi dipendenti e persino ridurre il turnover nella tua organizzazione, dando alle persone più libertà di lavorare come preferiscono.
L’integrazione delle tecnologie fa in modo che sia possibile avere tutti i servizi tramite un’unica interfaccia, consentendo di gestire i flussi di informazione che circolano dentro e fuori l’azienda. Inoltre, non è necessario essere davanti a un computer, poiché anche lo smartphone, attraverso una App dedicata, presenta gli stessi servizi.
Uno degli aspetti da non sottovalutare è quello di usare sullo smartphone lo stesso numero di interno aziendale, consentendo di interagire con gli interlocutori che disporranno di un unico numero per contattarci
Sistema telefonico basato sul cloud
Il cuore delle Unified Communications è il centralino telefonico in cloud. Il sistema telefonico in cloud di fatto utilizza internet come veicolo della voce ma anche del video, per inviare messaggi e fax e gestire videoconferenze.
Il dispositivo utilizzato non è importante. Dalle telefonate a tutto il resto si possono facilmente gestire dal telefono fisso, dal computer, dallo smartphone o altro dispositivo intelligente (Smart). Molto spesso è completamente disgiunto dal fornitore di telefonia con il vantaggio di non dover cambiare tutto assieme all’operatore telefonico.
Di fatto l’unico hardware necessario è il telefono da tenere sulla scrivania ma come scritto sopra non è più necessario possederne uno.
Vantaggi di un centralino in cloud
Il centralino in cloud offre numerosi vantaggi:
- Non serve manutenzione, essa è gestita a livello centrale
- È sempre aggiornato all’ultima versione
- Completamente scalabile. Puoi aggiungere un numero illimitato di utenti
- Non è mai obsoleto
- Si paga a contratto, se decidi di cambiare non ti rimane hardware da buttare
- Sicuro e affidabile. La sicurezza è gestita nei data center dove è ospitato con livelli di affidabilità impossibile da replicare in azienda
- Chiamate cifrate end-to-end
- Facile da configurare ed usare
Cosa è il VoIP
VoIP è l’acronimo di Voice over Internet Protocol. È di fatto il servizio telefonico veicolato attraverso la rete internet. Ad esempio un telefono VoIP basta inserirlo in una qualsiasi presa ethernet in ufficio o dove vuoi e sei automaticamente connesso. La tua utenza aziendale anche se non sei in azienda. Questo è possibile grazie a questa tecnologia e il centralino telefonico. Permette di avere molte più funzionalità rispetto alla telefonia tradizionale ed a costi inferiori.
Comunicazione Unificata per lo smart working
La Unified communication è perfetta per lo smart working a partire dal telefono aziendale. Anche se si è a casa il numero dell’utenza telefonica aziendale ti segue ovunque vai. Diventa portatile come il numero di telefona cellulare. Il vantaggio è che puoi spegnerlo quando non sei disponibile e non devi dare a nessuno il tuo numero primato. Trasferirsi dall’ufficio a qualsiasi altro posto è semplicissimo. Ci si deve preoccupare solo di avere una connessione ad internet.
Le Unified communications azzerano le distanze e quindi permettono di lavorare da qualsiasi luogo ci sia una connessione a internet. Grazie alla videoconferenza, apri il browser e con un semplice click inizi subito a lavorare con i tuoi colleghi ovunque essi siano. Riduci i costi di trasferimento, abbatti i tempi morti e contribuisci a salvaguardare l’ambiente.