Cosa è lo Smart Working?
Lo scorso agosto, ero in spiaggia, ed ho incontrato un amico che lavora in una agenzia di comunicazione.
Sapevo che sarebbe dovuto tornare in ufficio la settimana prima, dopo un periodo di ferie. Incuriosito sono andato da lui e con un po’ di ironia gli ho chiesto: “Non ti vogliono più in agenzia?” Con un sorrisetto mi ha risposto: “In effetti non c’è bisogno che vada sempre in ufficio”.
Ovviamente non lo avevano licenziato, semplicemente sfruttava l’incentivo a godersi gli ultimi scampoli di estate per lavorare, anziché dietro le mura aziendali, comodamente da sotto l’ombrellone, grazie a una politica di smart working.
Come ho già parlato in questo articolo, dove la necessità di stare un periodo fuori dall’azienda permette comunque di lavorare, oggi non solo è possibile ma è incentivato, per alcune funzioni.
Stare in azienda è fondamentale perché il rapporto umano è la base per tutte le relazioni. Avere poi la possibilità di svolgere le proprie mansioni anche da fuori, per volontà o necessità è un’opportunità da non sottovalutare. Molte volte capita di essere fuori ufficio ma di avere l’esigenza di essere presenti comunque.
Il significato di Smart Working
Smart working, o lavoro agile, è una modalità di lavoro che lascia al lavoratore completa libertà nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti attraverso i quali svolgere il proprio lavoro per conto di un’azienda. L’osservatorio sullo smart working del politecnico di Milano dà questa definizione:
«È una filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità ed autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati».
Come possiamo usufruirne?
Certamente può bastare uno smartphone, o un notebook e una connessione a internet e usare i vari whatsapp, messenger e il proprio numero di cellulare per parlare con i colleghi, clienti e fornitori.
Per essere produttivi al massimo però è necessario dotarsi di un sistema di Comunicazione Unificata, che raggruppa vari strumenti informatici in un’unica interfaccia, completamente indipendente dalle app personali e che quindi separa la vita privata da quella lavorativa.
In questo modo puoi portare il numero di telefono fisso aziendale su una applicazione mobile per poter essere raggiungibile dai tuoi contatti e puoi usare la messaggistica per scambiare veloci comunicazioni con i tuoi collaboratori.
Con le interfacce web, ogni computer può diventare quello dell’ufficio.
Con il lavoro agile, questa la definizione italiana, si è sempre più indipendenti dagli apparati e dai luoghi fisici e questa è una opportunità che porta benefici di tempo ed economici, sia alle aziende che ai collaboratori.
Sempre più realtà economiche pubbliche e private stanno adottando un sistema di lavoro smart ed è per questo che voglio regalarti un report che ne riassume i vantaggi e le peculiarità.
Non costa nulla e potrai capire meglio i vantaggi e le opportunità che si possono presentare sia per l’azienda che per i collaboratori. Per capire meglio questa opportunità di lavoro scarica il nostro esclusivo report.
Scarica il report sullo smart working
Vuoi saperne di più?
Compila il form e verai contattato da un nostro specialista