Internet ha rivoluzionato anche la voce

Il centralino VoIP è uno strumento in grado di svolgere innumerevoli funzioni oltre a quella basilare di smistare le telefonate.

In effetti continuare a chiamarlo centralino telefonico è un po’ datato come concetto.

Il VoIP acronimo di Voice over Ip, ovvero la voce trasportata attraverso i sistemi di comunicazione con cui funziona internet, ha trasformato il suono che correva lungo i cavi analogici in un dato informatico che transita sulla rete e che quindi viene arricchito di innumerevoli vantaggi prima impensabili.

Tra le più importanti:

• Non c’è bisogno di passare cavi appositi, basta uno qualsiasi di quelli con cui si connettono i computer, (cavi ethernet).
• Riduzione dei costi di chiamata, ad esempio per le telefonate tra sedi essa è gratuita.
• Si può usare un qualsiasi telefono basato su IP, nei centralini tradizionali spesso si debbono usare telefoni proprietari.
• Si possono gestire le chiamate anche da un computer o da uno smartphone qualsiasi, basta installare l’app specifica.
• Integrazione con il sito web, e il CRM, di conseguenza aprire in automatico la scheda del cliente chiamante.
• Registrazione delle conversazioni.

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI, RICEVI LE NEWS

Una delle caratteristiche più importanti è quella di non essere più un apparato a se stante, ma un software e come tale può risiedere sia su un apparato fisicamente presente in azienda, sia su un sistema remoto comunemente detto cloud.

In effetti non è più importante dotarsi di un centralino da installare. Se esso è in cloud si evitano svariati problemi come:

• Obsolescenza
• Saturazione degli interni disponibili
• Necessità di aggiornamenti

Essendo basato sul software, un centralino in cloud può essere nel tempo arricchito di funzioni e tempestivamente corretto negli eventuali malfunzionamenti.

La virtualizzazione degli apparati prende campo in molte componenti dell’impresa che vuole mantenersi competitiva sul mercato. Il centralino VoIP è uno di quegli strumenti che fanno parte della digital trasformation, necessaria per le sfide del futuro.

Sai qual è uno dei grandi vantaggi di un centralino VoIP in cloud? Lo puoi provare senza la necessità di acquistarlo prima, poiché può essere attivato in pochi minuti.

Lo vuoi provare anche tu?

 Prenota una demo

Inserisci i tuoi dati per essere contattato da un nostro consulente.

+39 071 2215111
Lionello Flamini - ERITEL

Lionello Flamini

Marketing Communications