Il Codice Etico definisce i valori e i principi che guidano la nostra iniziativa, dei nostri collaboratori e di chi contribuisce al raggiungimento degli obiettivi.

Approvato dall’assemblea dei soci il 30 Aprile 2024

1. Premessa

Eritel Telecomunicazioni S.r.l. (“Eritel”) è una società che esercita la sua attività nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi IT (Information Technology).

Questo Codice Etico è stato scritto a dimostrazione dell’impegno e della responsabilità di Eritel nei confronti di tutti i soggetti coinvolti direttamente ed indirettamente nell’attività dell’azienda.
Dipendenti, collaboratori, dirigenti, amministratori e fornitori di Eritel (“Persone di Eritel”) sono tutti guidati dai valori di correttezza, onestà e trasparenza, imprescindibili per la società.

La missione di Eritel è rappresentata da un lavoro serio e costante per puntare sempre sulla qualità del servizio offerto e sulla soddisfazione del cliente finale. Eritel aspira a mantenere un rapporto con tutti i suoi collaboratori, ovvero tutte quelle persone che hanno interesse che l’attività  d’impresa raggiunga gli obiettivi prefissati (“Stakeholder”).

Pertanto, la direzione di Eritel ha deciso di adottare un proprio Codice Etico di comportamento, in modo che siano chiaramente definiti i comportamenti che tutte le Persone di Eritel devono rispettare e le responsabilità che devono assumere sia all’interno che all’esterno dell’azienda al fine di garantire l’affidabilità e salvaguardare l’immagine e la reputazione in tutti i contesti operativi. Il successo di Eritel passa anche attraverso i fattori appena definiti: affidabilità, immagine e reputazione.

Nella condotta, i comportamenti che sono considerati non etici compromettono il rapporto tra Eritel e gli Stakeholder. La buona reputazione è per Eritel un requisito indispensabile per portare avanti i vantaggi nella collaborazione, nella fiducia e nella fedeltà.

Questo Codice Etico si basa sul principio di cooperazione e di collaborazione tra le diverse parti affinché ognuno possa avere un comportamento equo e trasparente nel pieno rispetto dei ruoli di tutti gli altri stakeholder.

2. Principi generali

Eritel, ha adottato al suo interno un codice di comportamento che definisce alcuni principi fondamentali di ordine generale, quali:

Imparzialità

Eritel, nei rapporti di affari e in tutte le relazioni assume sempre un atteggiamento di imparzialità, trasparente e corretto ed evita qualsiasi tipo di discriminazione in base all’età, all’orientamento sessuale, allo stato di salute, al colore della pelle, alla nazionalità, alle ideologie politiche ed all’orientamento religioso.

Etica, trasparenza e correttezza

Tutte le azioni compiute da Eritel vengono svolte con grande impegno e rigore professionale, in modo chiaro e trasparente senza favorire alcune relazioni a discapito di altre. Sono proibite pratiche scorrette, favoritismi, atteggiamenti elusivi, corruzione.  È vietato qualsiasi forma di comportamento che possa compromettere l’integrità e la reputazione. Chiunque riceva proposte di denaro in cambio di favoritismi è tenuto ad avvertire la società ed informare adeguatamente chi di dovere.

Onestà

Le Persone di Eritel sono tenute ad avere sempre un comportamento onesto e professionale: nessun obiettivo perseguito da Eritel, qualsiasi sia la sua natura, può giustificare un comportamento non considerato onesto.

Riservatezza

Eritel garantisce la riservatezza delle informazioni in suo possesso e le Persone di Eritel sono obbligate ad utilizzare le informazioni solo per ciò che concerne l’attività d’impresa.

Risorse umane

I collaboratori sono un elemento indispensabile per la società e la loro professionalità è necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati e mantenere alto il valore di Eritel. L’azienda si propone e si impegna a sviluppare le capacità e le competenze dei collaboratori affinché ci possa essere la loro espressione più creativa in ambito lavorativo nonché l’energia per affrontare ogni lavoro. Eritel si propone di offrire a tutti i propri collaboratori gli strumenti adeguati e le medesime opportunità di crescita.

Trasparenza e completezza delle informazioni

I collaboratori di Eritel sono tenuti ad una divulgazione chiara e trasparente delle informazioni in modo da permettere una scelta autonoma e consapevole del cliente finale.

Trasparenza delle procedure

Tutte le Persone di Eritel devono riportare alle funzioni competenti tutte le informazioni, i dettagli e la documentazione necessaria, nel rispetto della chiarezza, veridicità, accuratezza e completezza delle stesse, al fine della corretta compilazione delle registrazioni contabili e rapportini tecnici.

Dovranno essere altresì segnalati eventuali conflitti di interesse e la mancata osservanza delle procedure. Non sono ammessi errori volontari nella compilazione della documentazione contabile e/o tecnica o altra azione che ne potrebbe mettere in dubbio la trasparenza e la veridicità.

Attraverso opportuni controlli contabili, si accerterà che ogni funzione aziendale si sia attenuta ai divieti di cui al presente Codice Etico. Tale controllo sarà espletato con particolare riguardo ai flussi finanziari, alla documentazione contabile a supporto delle scritture contabili e dei movimenti finanziari.

Qualità dei servizi offerti

L’intera attività di Eritel è svolta con l’obiettivo di garantire il massimo della qualità al cliente. Questo rappresenta uno dei punti cardine di tutta la cultura aziendale per migliorare costantemente la qualità della vita delle persone, garantendo semplicità e qualità nella gestione dei servizi di fornitura.

Diligenza nell’esecuzione dei compiti e dei contratti

I contratti vengono formulati nel pieno rispetto della legalità e di quanto stabilito da entrambe le parti contrattuali; Eritel, assicura la propria onestà e trasparenza nell’esecuzione di ogni contratto.

Trasparenza delle registrazioni contabili

È assolutamente vietato avere comportamenti che possano minare la tracciabilità di tutte le informazioni relative al bilancio. Per ogni operazione effettuata in azienda, viene conservato un documento e ciascuno di essi deve contenere informazioni valide e veritiere senza che vi siano omissioni o falsificazioni.

Responsabilità verso la collettività e l’ambiente

Tutte le attività condotte da Eritel devono essere conformi alla legge, ai regolamenti ed alle politiche nazionali; vi è il totale rispetto della comunità e dell’ambiente: Eritel si avvale solo di fornitori che adottano politiche di rispetto dell’ambiente e delle culture coinvolte in tutto il processo.

Rispetto delle leggi, delle normative vigenti e delle proprietà aziendali: le Persone di Eritel si impegnano ad operare nel pieno rispetto della legge italiana e della normativa comunitaria. Nel sottoscrivere il contratto di lavoro con la Società, di qualunque forma esso sia a tempo indeterminato, a tempo determinato, consulenziale, etc., la controparte contrattuale garantisce di operare nel rispetto delle leggi e norme vigenti e di assicurare la corretta gestione delle proprietà aziendali, economiche, mobili ed immobili. È fatto quindi divieto di utilizzare a scopi personali le risorse economiche e le proprietà aziendali.

Revisore contabile

Come stabilito dall’art 2409 bis del Codice Civile, Eritel affida ad un Revisore Contabile regolarmente iscritto nell’apposito registro il ruolo di vigilare e verificare periodicamente la regolare tenuta della contabilità, che il bilancio di esercizio corrisponda alle scritture contabili rilevate quotidianamente dall’azienda e se queste corrispondono alle norme di legge, redige una relazione dedicata al fine di verificare se quanto scritto sul bilancio corrisponde ad una veritiera situazione patrimoniale dell’azienda e se è conforme alle norme di legge.

3. Obiettivi

Politica del lavoro

La direzione si fa promotrice di una politica del lavoro basata sulla considerazione del valore del lavoro in sé stesso, sulla responsabilità e sull’integrità morale dei propri collaboratori, sul rispetto della legalità, correttezza e trasparenza, dell’assoluto divieto di qualsiasi comportamento lesivo della personalità individuale.

Contrasto alla corruzione e alla frode

Si fa altresì promotrice, nell’ambito del rispetto della legalità, correttezza e trasparenza, dell’assoluto divieto di ogni pratica di corruzione o truffa, di frode di qualsiasi natura, di ogni attività di terrorismo o eversione dell’ordine democratico.

Osservanza delle normative contabili e fiscali

Richiama espressamente l’attenzione di tutte le Persone di Eritel all’osservanza delle normative contabili e fiscali in vigore, al fine di evitare ogni e qualsiasi reato societario previsto dal Codice civile e dalle leggi vigenti.

Modello comportamentale e monitoraggio

Il presente Codice Etico viene redatto in modo che sia disponibile un modello comportamentale definito, riferibile a regole stabilite, monitorabile e che preveda che vengano adottate soluzioni nel caso in cui si ravvisino scostamenti (probabili o possibili oltre che attuati) da quanto definito.

Responsabilità del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione responsabile dell’approvazione, diffusione, applicazione e monitoraggio del Codice Etico, sia all’interno di Eritel che all’esterno verso i Clienti ed i Fornitori dando evidenza dell’impegno concreto nell’attuazione di quanto qui definito.

Organizzazione e garanzia di efficacia

L’adozione di questo documento garantisce che la Società ha definito un’organizzazione atta a garantire l’efficacia e l’efficienza del sistema attraverso adeguata programmazione, esecuzione e monitoraggio delle attività e dei processi aziendali. Questo al fine di garantire il rispetto delle regole definite e di prevenirne scostamenti.

Diffusione interna ed esterna del Codice Etico

La direzione della Società si fa garante della diffusione interna a tutti i livelli aziendali del Codice Etico, valutandone, attraverso la verifica del suo rispetto, la comprensione e condivisione, ed anche della diffusione all’esterno a clienti e fornitori e a chiunque lo richieda.

Sanzioni per la non conformità

Quanto definito nel presente documento è prescrittivo per tutte le Persone di Eritel; sono pertanto definite sanzioni in funzione della gravità della non conformità riscontrata, di chi l’ha perpetrata e dell’intenzionalità con la quale la stessa è stata attuata. Le sanzioni previste rispettano per i dipendenti quanto definito nel relativo Contratto Nazionale del Lavoro.

Per i fornitori il presente documento e la sua condivisione è un requisito contrattuale.

4. Rapporto con i collaboratori

Eritel opera nel rispetto dei principi comportamentali qui di seguito delineati.

Selezione del personale

Nella scelta del personale, Eritel valuta i diversi profili dei candidati in relazione ai bisogni dell’azienda, offrendo opportunità non discriminatorie. Sono evitati i favoritismi ed i nepotismi, le ingiustizie e le intolleranze. L’accesso a ruoli ed incarichi viene stabilito in relazione alle competenze e meriti senza alcuna discriminazione tra i collaboratori.

Costituzione del rapporto di lavoro

Il personale scelto viene assunto con un contratto di lavoro regolare, ed ogni collaboratore viene precisamente informato sulle specifiche mansioni che dovrà eseguire, su tutto ciò che riguarda gli aspetti normativi e retributivi nonché sulle norme da adottare all’interno dell’azienda in modo da rispettare la cultura aziendale ma anche evitare azioni che possano portare a situazioni di rischio. La direzione di Eritel si fa garante del rispetto dei requisiti legislativi vigenti (contratto collettivo nazionale per la categoria di pertinenza) relativi agli aspetti contrattuali tra datore di lavoro e dipendente, nonché della normativa previdenziale, assistenziale, contributiva ed assicurativa.

Per quanto attiene gli aspetti contrattuali con personale non dipendente (consulenti e collaboratori) la sottoscrizione degli stessi garantisce le parti relativamente agli aspetti contrattuali, contributivi, assicurativi e previdenziali. Tutti i contratti riportano definite le modalità di recesso pretermine dagli stessi a garanzia dei sottoscriventi.

Gestione del personale

Viene evitata qualsiasi forma di discriminazione. Le politiche di gestione del personale sono rese disponibili a tutti i collaboratori attraverso i mezzi di comunicazione aziendali attraverso documenti e comunicazioni.

Eritel si impegna ad offrire a tutti i collaboratori le medesime opportunità lavorative e l’obiettivo è quello di una collaborazione a tutti i livelli, nel pieno rispetto della dignità e della reputazione. La direzione di Eritel inoltre garantisce che le competenze e la formazione del personale operante sia sempre adeguata, promovendo quindi attività di formazione interna ed esterna per tutti i livelli aziendali.

Eritel garantisce inoltre di non usare il lavoro minorile, il lavoro “nero” o altre forme di lavoro che non tengono conto del rispetto della persona umana e del valore del lavoro stesso.

Sicurezza e Salute

Tutte le persone di Eritel sono tenute a contribuire al mantenimento di uno standard ottimale di sicurezza astenendosi da comportamenti illeciti o comunque pericolosi.

L’azienda è costantemente impegnata a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sviluppando nelle persone la consapevolezza del rischio e promuovendo comportamenti responsabili. L’obiettivo è quello di proteggere le proprie risorse umane, patrimoniali e finanziarie. Le attività di Eritel sono svolte nel rispetto degli standard internazionali ed in conformità alle leggi; il personale partecipa inoltre attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e tutela della salute.

L’impegno all’osservanza delle normative vigenti in materia di lavoro, con particolare attenzione a quanto disposto dalla legge in materia di salute e sicurezza, è requisito contrattuale per i fornitori ed è un preciso impegno della Società, anche in garanzia dell’operato presso i clienti.

La direzione della Società si fa quindi promotrice di una politica e di una cultura del lavoro nel rispetto della salute e della sicurezza e contraria ad ogni reato contro la personalità individuale, impegnandosi alla sua diffusione e comprensione a tutti i livelli aziendali, verificando la sua applicazione e promovendo quindi comportamenti consoni e responsabili da parte di tutte le Persone di Eritel.

Nella garanzia della tutela della sicurezza e della salute degli operatori ed in osservanza delle normative vigenti, è fatto rigoroso divieto all’uso di alcolici, droghe, al fumo e tutto quanto altro dannoso alla salute, durante e sui luoghi di lavoro.

Tutela della Privacy

Tutti i dati personali relativi ai propri collaboratori vengono trattati da Eritel, Titolare del trattamento, nel rispetto della normativa di riferimento.

Eritel garantisce inoltre che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli interessati, in modo lecito e secondo correttezza. Eritel si impegna a non comunicare e diffondere i dati personali senza il consenso dell’interessato e ad acquisire e trattare solo dati necessari e solo all’interno di procedure specifiche.

Integrità e tutela della Persona

Eritel si impegna a salvaguardare l’integrità morale di tutti i suoi collaboratori e per questo motivo contrasta ogni atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona.

Doveri dei Collaboratori

Il collaboratore deve agire lealmente, nel rispetto degli obblighi previsti dal contratto e del Codice Etico; deve inoltre conoscere ed applicare le politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni, infatti, le attività di Eritel richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione ed il trattamento di documenti ed altri dati che non possono essere resi noti all’esterno la cui divulgazione inopportuna potrebbe recare danni all’azienda.

Inoltre, i collaboratori devono essere disponibili, rispettosi, cortesi e professionali nei confronti della clientela. I collaboratori di Eritel devono osservare le procedure per la gestione dei clienti, devono fornire un servizio di alta qualità che rispetti le esigenze del cliente e devono saper fornire accurate informazioni, in modo che i clienti possano effettuare scelte consapevoli.

I collaboratori sono tenuti ad operare con diligenza ed hanno il dovere di informare tempestivamente in caso di minacce o situazione che possono essere considerate rischiose. Infine, è obbligo per ciascun collaboratore di Eritel astenersi da comportamenti contrari ai principi del Codice Etico, a selezionare i propri collaboratori ed indirizzarli nel pieno rispetto del Codice Etico e a adottare misure correttive quando una determinata situazione lo richiede.

5. Rapporto con Clienti, Fornitori e Collettività

Contratti e comunicazioni ai Clienti

Vengono definiti in modo semplice e chiaro, attraverso l’utilizzo di un linguaggio comprensibile all’interlocutore evitando un linguaggio eccessivamente tecnico; le voci di costo risultano chiare. I contratti sono conformi alle normative e sono completi.  È inoltre cura dell’azienda comunicare in maniera tempestiva eventuali modifiche al contratto, eventuali variazioni tecniche circa l’erogazione dei servizi ed esiti di eventuali verifiche.

Selezione e vigilanza dei Fornitori

Eritel seleziona i fornitori con oculatezza, affinché Clienti, Autorità locali, Pubbliche amministrazioni possano fare riferimento ad un partner fidato con cui sviluppare l’attività di impresa ma anche condividere i principi ed i valori cardine per Eritel.

Eritel si mostra sempre attenta nello scegliere fornitori che adottino politiche di rispetto dell’ambiente. Le valutazioni sui fornitori prevede il monitoraggio costante degli stessi da parte di Eritel, attraverso non solo la verifica puntuale delle singole forniture, ma anche del rispetto dei requisiti contrattuali, di legge e di quelli definiti nel presente Codice.

Tutti i fornitori di beni e servizi sono tenuti ad attenersi alle regole definite nel presente Codice Etico.

L’accertamento di inadempienza nell’osservanza delle prescrizioni del presente Codice Etico che comportino il configurarsi dei reati richiamati nel codice stesso o ogni altro comportamento inosservante delle leggi vigenti comporterà la risoluzione immediata del rapporto tra la Eritel ed il fornitore stesso.

Tutela Ambientale

Tutte le attività aziendali sia quelle operative che quelle gestionali sono condotte nel rispetto e nella tutela dell’ambiente ed in conformità alla normativa vigente. Il principio esposto è ribadito dalla direzione dando evidenza dell’impegno non solo formale ma sostanziale nell’attuazione di tecnologie e metodologie operative che garantiscano minori impatti ambientali, salvaguardia energetica, corretto sfruttamento delle risorse ambientali disponibili, rispetto della salute e della sicurezza dei propri operatori, prevenzione dei rischi per l’uomo e l’ambiente.

Rapporti Istituzionali

Per poter garantire la massima chiarezza e trasparenza dei rapporti, i contatti con gli interlocutori istituzionali avvengono tramite referenti dell’azienda con esplicito mandato. Eritel coopera pienamente con le Autorità: vengono tenuti comportamenti caratterizzati da correttezza, trasparenza e tracciabilità. Tali rapporti si svolgono nel rispetto delle procedure aziendali.

Sono vietati contributi, diretti o indiretti, a partiti politici, organizzazioni sindacali, o altro se non nei termini stabiliti dalla vigente normativa.

I rapporti con le pubbliche amministrazioni sono svolti nel rispetto dell’attuale normativa vigente, non ammettendo quindi forme di regalo, che possano mettere in dubbio la normale cortesia o le normali pratiche commerciali, ma che abbiano lo scopo di ottenere favoritismi di qualsiasi genere.

Allo stesso modo sono vietate la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali a scopo di ottenere favoritismi che portino a condizionamenti diretti o indiretti dei rapporti stessi.

I doni a funzionari o dipendenti delle pubbliche amministrazioni, anche a familiari o interposte persone, sono vietati se non nell’ambito di oggetti o altro di modesto valore e comunque conformi agli usi aziendali.

È vietato qualsiasi comportamento che possa configurare i reati di corruzione, concussione, truffa ai danni dello stato, frode informatica e reati in tema di erogazioni pubbliche.

6. Attuazione, monitoraggio e controllo

Rispetto delle normative e del sistema di gestione

Nel rispetto della normativa vigente e, secondo quanto definito nel sistema di gestione definito e sottoscritto dalla direzione di Eritel, attuando una politica di pianificazione e gestione che si fonda sulla correttezza, trasparenza e qualità del proprio operato, vengono adottate misure che servono a garantire il rispetto delle regole qui stabilite e a prevenire comportamenti illeciti o non conformi alle stesse.

Monitoraggio e controllo delle funzioni dirigenziali

Le funzioni dirigenziali devono provvedere all’attuazione di quanto definito nel Codice Etico e ne devono monitorare e controllare la corretta applicazione, al fine di prevenire eventuali scostamenti, o risolvere tempestivamente situazioni di rischio.

Responsabilità delle funzioni dirigenziali

Le medesime funzioni sono responsabili delle comunicazioni di comportamenti illeciti o comunque non conformi alle regole del Codice Etico o di legge per quanto applicabili, in modo che possano essere attuate le necessarie azioni correttive e, se del caso, le relative sanzioni.

Canali di segnalazione

Per qualsiasi tipo di segnalazione da parte degli stakeholder, ci si può rivolgere a: [email protected]

Continuo monitoraggio e controllo

Le attività di monitoraggio e controllo sono effettuate in continuo durante lo svolgimento delle attività.

Obbligazioni contrattuali e sanzioni

Tenendo conto che l’osservanza di quanto indicato nel presente Codice Etico da parte delle Persone di Eritel per quanto interessati, è parte delle obbligazioni contrattuali come previsto dal C.C. art. 2104, la violazione dello stesso comporta inadempienza contrattuale, le cui sanzioni saranno commisurate all’inadempienza stessa e a colui che l’ha perpetrata.

Sanzioni per inadempienze dei dipendenti

Le inadempienze da parte dei dipendenti potranno inficiare il rapporto di lavoro e costituire illecito disciplinare le cui sanzioni saranno definite sulla base della vigente normativa in materia con le conseguenze in essa stabilite, e potranno concretizzarsi in:

  • Richiamo verbale.
  • Ammonizione scritta.
  • Sospensione dal lavoro e dalla retribuzione secondo i tempi previsti dal CCNL.
  • Licenziamento per giusta causa.
  • Ogni altro provvedimento previsto dalle normative vigenti in materia di lavoro.

7. Comunicazione e Formazione

7 – COMUNICAZIONE E FORMAZIONE

Tutti coloro che operano per la Società sono informati circa il presente documento tramite posta elettronica (invio del file in formato non modificabile), per affissione in bacheca, sulla pagina web interna, per comunicazione diretta tramite riunioni indette ad hoc.

I clienti ed i fornitori sono messi a conoscenza del presente tramite pubblicazione sul sito internet aziendale.

Il personale, a tutti i livelli, è adeguatamente formato in apposite riunioni circa i principi esposti e la necessità del loro rispetto al fine della garanzia dei propri diritti, dell’immagine aziendale e del rispetto dei requisiti di legge applicabili. Lo stesso è inoltre messo a conoscenza ed informato e formato relativamente al fatto che il non rispetto di tutto quanto qui definito induce nelle sanzioni sopra riportate