Lardini-azienda

Ridondanza e protezione dei dati con backup sicuro

Lardini è un’azienda di abbigliamento con una storia che parte dal lontano 1978 a Filottrano (AN). Oggi Lardini è espressione di identità, è storia è personalità. Un know-how sartoriale unico al mondo, tramandato e rinnovato ogni giorno nella produzione di capispalla.

La mole sempre più importante di dati trattati dal quartier generale imponeva un ripensamento dell’infrastruttura informatica tale da garantire la continuità del business in ogni situazione. Nel caso si fosse manifestato un qualsiasi tipo di problema, era fondamentale essere in grado di ripristinare la normale operatività in tempo zero.

Gli incidenti informatici possono verificarsi per:

  • malfunzionamento degli apparati
  • attacchi hacker
  • errori umani
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Il processo di innovazione di un’azienda non può trascurare la sicurezza dei dati. Per questo ci siamo affidati ad ERITEL e grazie alla consulenza dei loro tecnici il nostro livello di protezione dati si è innalzato, portando anche maggiore sicurezza informatica dell’intera azienda.

 

Andrea Lardini

Legale rappresentante

La soluzione

La soluzione adottata da ERITEL per Lardini ha previsto l’inserimento di 3 apparati NAS in diversi punti strategici (ridondanza geografica locale) per realizzare un sistema di backup incrementale SMART. Sono stati installati degli appositi Network Attached Storage a 8 dischi, apparati appositamente dedicati allo stoccaggio dei dati, mediante più dischi, che si occupano di eseguire copie multiple di tutto ciò che vi viene caricato in esso..

 

In questo caso, gli utenti continuano a lavorare nel consueto modo, mentre ogni file creato o modificato viene salvato e replicato sul NAS mediante copie criptate ed incrementali, ovvero non viene sovrascritta quella precedente ma aggiunta e replicata su più dischi e su diversi NAS.

In caso di incidente, l’amministratore di sistema, o un tecnico specializzato ERITEL, è in grado di avviare la procedura automatica di ripristino per riprendere la produzione dalla situazione precedente.

Nel caso invece di un attacco informatico con alterazione o criptatura dei dati il tecnico IT procede nel seguente modo:

  • Elimina i virus dai computer infetti
  • Elimina i file corrotti
  • Pulisce le copie criptate salvate sul NAS
  • Ripristina i file corretti nei vari computer

Questa operazione permette un notevole risparmio di tempo nel ripristino dell’operatività aziendale senza la perdita di dati ed è efficace anche nel caso in cui vengano distrutti.

Conclusione

L’importanza della salvaguardia dei dati è sempre più sentita dalle imprese, anche a seguito delle nuove norme della GDPR che le responsabilizzano nella gestione e custodia dei dati. È necessario garantire la business continuity anche in presenza di incidenti gravi.

NAS
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