Portare innovazione digitale in azienda
Ogni azienda ha un suo modello di business e si differenzia sul mercato mediante i prodotti e servizi che propone alla propria clientela.
Tuttavia, ci sono elementi comuni a tutte le imprese che non possono mancare per rimanere competitivi e sono: le azioni di marketing e i sistemi di comunicazione e collaborazione.
Le aziende aspirano ad aumentare il business, ridurre i costi, aumentare il market-share e i margini. Dei due aspetti fondamentali e comuni a tutte le tipologie di impresa noi ci concentriamo sui sistemi di comunicazione e collaborazione.
Come può un sistema di telecomunicazione assolvere alle aspirazioni delle aziende?
Oggi, e sempre di più in futuro, non esisterà più un lavoro che non abbia uno stretto rapporto con apparati informatici e una rete dati. Del resto, non stiamo già facendo tutto con lo smartphone nella vita privata?
Chat, e-mail, telefonia, videoconferenza, gestionali, CRM, applicazioni per smartphone, condivisione di dati in cloud, server remoti sono solo alcuni aspetti della vita quotidiana di un’azienda. Ovviamente è necessario scegliere non basandosi principalmente sul prezzo richiesto ma sui problemi che questi strumenti sono in grado di risolvere e come utilizzarli per far aumentare il business. Si tratta di investimento e non di spesa.
Troppo spesso le imprese trascurano l’aspetto tecnologico, relegandolo a qualcosa di necessario ma in cui cercare di investire il minimo possibile e spesso basandosi solo sulla scelta di soluzioni più economiche, ed è un errore da evitare.
Ricordiamoci anche che tutta l’innovazione tecnologica funziona grazie alla connessione a interne. Connessione che deve essere all’altezza delle performance richieste e in grado di rimanere operativa in ogni caso, anche quando si verificano problemi. A tal proposito ti consiglio di leggere questo articolo.
Prepararsi al futuro
Le connessioni 5G, che arriveranno presto sul mercat,o daranno lo slancio finale agli oggetti connessi. Questa tecnologia può offrire servizi fino a un milione di dispositivi per chilometro quadrato (fonte Arstechnica) e favorirà il ricorso sempre più frequente al lavoro a distanza.
Per quanto riguarda i livelli di implementazione delle strategie di trasformazione digitale, Assintel, fotografa una situazione in cui si evince che il 18% delle aziende italiane non ha ancora definito una strategia e non la sta valutando, mentre un altro 15% – pur non avendo definito una strategia – ci sta pensando.
Il mercato dell’ICT è in continua crescita e favorirà le aziende che per prime sono in grado di coglierne le opportunità, poiché sono il vero traino in grado di far aumentare i clienti e il fatturato.
Per questo ti consiglio di lasciare i tuoi recapiti nel box qui sotto in modo da poter essere contattato da un esperto in grado di fare un’analisi della tua azienda e illustrarti un progetto di trasformazione in grado di fornirti di tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro presente!