Affidati solo a chi può garantire personale preparato

Vi siete accorti? Viviamo in un mondo dove molte persone sono salite nella scala sociale grazie ai media, soprattutto quelli digitali.

Ci sono molte situazioni in cui persone dotate di un buono staff sono riuscite ad arrivare dove una volta era sicuramente impossibile.

Questo perché a partire dagli anni 80 si è data molta enfasi all’apparire piuttosto che alla sostanza. Con il diffondersi capillarmente di internet, soprattutto da quando è disponibile per tutti sul palmo della mano, alcuni ne hanno approfittato per far credere di essere molto di più di quello che poi possano dimostrare.

Ci sono invece persone che senza tanto clamore lavorano ogni giorno con competenza e professionalità, e che concorrono alla buona reputazione dell’azienda per cui lavorano.

Nel nostro campo, quello delle telecomunicazioni, non è diverso. Molte volte non è la soluzione proposta al cliente a non andare bene, ma le persone che sono deputate ad assisterlo in caso di bisogno. Parlo di persone e non di aziende, poiché esse sono fatte di persone e sono le persone a rendere valida o meno un’azienda.

La concorrenza in ogni settore è molto elevata ed ecco che la vera differenziazione la si trova nel rapporto cliente-fornitore. Solo imprese che hanno personale preparato, appassionato e competente hanno la possibilità di poter competere sul mercato. Fare clienti non è certo facile ma perderli per mancata competenza è più facile e doloroso.

Il metro di misura di una impresa non è quindi conoscere quanti clienti o fatturato raggiunga, ma quanti clienti perde ogni anno. Qui in ERITEL ad esempio il tasso di uscita dei clienti è praticamente irrisorio e questo dimostra la validità delle persone che ci lavorano.

Quando si ha a che fare con qualcuno che propone una soluzione per la vostra azienda non è di sicuro possibile sapere quanti clienti perde all’anno ma si può fare un’indagine per capire con chi si ha a che fare.

Sfruttiamo internet a questo scopo. Come?

Cerchiamo su Google il nome dell’azienda e vediamo cosa esce fuori, se ha un sito web, se è aggiornato con i prodotti e servizi che propone, se ha una sezione con delle notizie e con che frequenza vengono pubblicate. Verificare se è presente sui social come Linkedin e Facebook in primis. Capire se preferiscono post autoreferenziali oppure che parlano del lavoro e delle problematiche che esse risolvono.

Questo dimostra la competenza? Sicuramente no, ma di sicuro un’azienda che tiene ordinata e aggiornata la sua presenza in rete ha buone probabilità che anche la parte reale sia allo stesso livello e quindi composta da persone che curano i propri clienti. Provate anche a chiedere in giro, le aziende buone sono anche le più conosciute.

La vera differenza oggi non sta nel prodotto o servizio offerto al cliente ma nella competenza delle persone che si adoperano per risolvere i problemi e lo fanno anche attraverso aziende con cui hanno stretto una partnership. Ad esempio in ERITEL abbiamo:

Welcome Italia come partner per la connettività dedicata solo al mondo business con soluzioni anche nel mondo della telefonia mobile a cui sono legati dei servizi esclusivi e con offerte che valgono sempre per tutti e non con super sconti per i nuovi clienti mentre quelli storici si ritrovano con contratti ormai fuori mercato
Wildix, azienda specializzata nelle Unified Communications che tramite centralini telefonici di ultima generazione è in grado di fornire soluzioni per aumentare la produttività dell’impresa. Sistemi di collaborazione, messaggistica aziendale privata, videoconferenza, uso del numero telefonico fisso anche sul proprio smartphone .
Informatica, settore questo che ERITEL gestisce direttamente con personale di altissima competenza che si avvale solo di apparati e software di alta qualità per mettere al sicuro i dati, vero oro dei nostri tempi, e di cui oggi ce n’è più bisogno che mai.

Quindi prima di affidarci a un fornitore o un professionista è bene riuscire a capire il grado di competenze che può offrire e cercare di non legarsi con contratti capestro che imbrigliano il cliente per anni, e se scopriamo che non non ci piace meglio scappare a gambe levate.

ERITEL mediante le più moderne tecnologie legate al mondo delle telecomunicazioni e dell’informatica è il giusto partner per lo sviluppo della tua impresa.

Lionello Flamini - ERITEL

Lionello Flamini

Marketing Communications