Non serve essere grandi per essere competitivi

Una piccola azienda può sperare di essere longeva solo se è in grado di essere competitiva.

Purtroppo, questo termine spesso viene affiancato al concetto di prezzo. “Sono competitivo se ho un prezzo più basso”.

In realtà la competitività è data da diversi fattori come: La qualità del prodotto o servizio che offri, la differenziazione rispetto ai competitors, la capacità di capire le tendenze in anticipo, la percezione che dai al mercato, la capacità di risolvere i problemi dei clienti attraverso ciò che hai loro da offrire.

Il nostro paese è composto per la maggior parte di piccole aziende e molte fanno fatica a rimanere al passo con i tempi.

La dimensione però non è un handicap, anzi può essere un grande vantaggio in termini di flessibilità e propensione al cambiamento, ed è la tecnologia a disposizione di tutti e a prezzi accessibili che permette anche alle piccole aziende di poter ricoprire un ruolo importante.

Non mancano di certo l’esempio di piccole aziende che sono diventate leader nel mondo.

Ma cosa fa veramente la differenza? Ovvero, la competitività, con quali mezzi riesco ad ottenerla?

Naturalmente ci sono molte altre variabili per essere competitivi, oltre a quelle che ho illustrato. In questo articolo ti parlo della base da cui partire con un processo che porta un’azienda a essere competitiva, partendo dalle telecomunicazioni e dall’infrastruttura informatica.

Per essere competitivi infatti, è fondamentale portare innovazione tecnologica nell’impresa, quindi investire in prodotti e servizi che rendano snello e flessibile il lavoro, che possa interconnettere le persone in modo professionale, che sia possibile lavorare anche da remoto e che venga garantita una continuità anche a fronte di problemi di connessione a internet o in caso di attacco informatico.

È quindi necessario adottare una Digital transformation, dove anche le persone rappresentano un anello importante.

Sono ancora molte le realtà economiche italiane che dedicano un budget risibile alle telecomunicazioni e la tecnologia in genere, a differenza dei competitors esteri. Proprio per questo chi si muove prima avrà un vantaggio non trascurabile rispetto a chi pensa di lavorare ancora come venti anni fa.

Veniamo al punto. Come organizzare tecnologicamente la piccola impresa per renderla innovativa?

Partiamo dalla connessione.

Sembra banale, e infatti quando si sottoscrive un contratto di telefonia e dati spesso si pone attenzione solo al prezzo. A fronte del fatturato medio di una azienda, la quota dedicata alla connessione è spesso trascurabile, eppure tutto parte da li. Il flusso di dati è il petrolio dei nostri tempi, quindi non è proprio banale, anzi è come costruire una casa trascurandone le fondamenta.

In ERITEL abbiamo imparato a collaborare solo con fornitori di altissima qualità. Per questo il nostro partner per la connessione dati e telefonica è un’azienda, interamente made in Italy, che dedica i propri servizi esclusivamente al mondo delle imprese. Visita subito la pagina dedicata per scoprire come connettere la tua impresa con il futuro.

Sistemi di comunicazione.

Che si tratti di comunicazione tra i membri dell’azienda, presenti o meno in ufficio, o verso i clienti e fornitori, il modo di interconnettere le persone e come riunirle è fondamentale per un’impresa di successo. La vita aziendale è diventata più veloce, più smart, più social e quindi Integrare tutti i canali di comunicazione e separarli dalla vita personale contribuisce alla qualità del lavoro. Scoprilo qui.

Protezione informatica.

I dati sono l’elemento più importante di una azienda e sempre più organizzazioni criminali cercano di impossessarsene a vario titolo. Per questo è meglio fare in modo di non essere vulnerabili e se anche qualche malintenzionato riesca a bloccare l’operatività aziendale, il ripristino deve avvenire in modo veloce ed efficace. L’unica cosa da non fare è aspettare che arrivi il ladro prima di intervenire. Scopri come qui.

ERITEL si pone come interlocutore per scoprire insieme a te come integrare tecnologia semplice, efficace e proiettata al futuro. Non c’è più bisogno infatti di essere esperti del settore per usare tecnologia, basti pensare alla facilità con cui usiamo tutti gli smartphone.

Per saperne di più ti invito a richiedere una consulenza gratuita.

 Prenota subito una consulenza gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere contattato senza impegno da un nostro consulente.

+39 071 2215111
Lionello Flamini - ERITEL

Lionello Flamini

Marketing Communications