Quale soluzione migliore per le imprese?
Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, Jitsi Meet. Recentemente è stato un tripudio di software per videoconferenza che ci siamo trovati a dover usare a causa della forzata distanza dall’ufficio. Per non parlare dell’aumento di funzionalità associate alle App più famose come WhatsApp, e Facebook che hanno acquisito la possibilità di riunioni virtuali prima impossibili.
Molte di queste sono state utilizzate in ambito personale per ritrovarsi con gli amici con cui non ci si poteva incontrare. Si è scoperto anche quanto sia comodo vedersi, almeno virtualmente, anche con le persone che sono lontane sempre a prescindere dal momento. Insomma, il mondo ha scoperto finalmente la videocomunicazione.
Le aziende
Come hanno reagito le aziende? Anche in ambito business è stata una corsa a trovare il sistema più consono alle proprie esigenze di video riunione. Skype e Zoom sono state le prime scelte. Una perché presente da sempre, l’altra perché con il passaparola è diventata la più famosa.
Zoom però è incappata in diversi problemi legati soprattutto alla privacy. E pensare che è un’azienda quotata al Nasdaq e utilizzata da famose organizzazioni mondiali. Una caratteristica però di tutti i software è quella di non essere perfetti. Quando hai un successo così improvviso qualcuno inizia a farti le pulci, anche gli hackers, e qualcosa alla fine si trova. In ogni caso Zoom, si è persa diversi clienti importanti.
Cosa manca alle soluzioni trovate on line
Nessuno può dire che siano prodotti da evitare, dietro ci sono anche aziende importanti, come Microsoft e Google ma i tradizionali players che si occupano di videoconferenze e Unified Communications da sempre sono sembrate rimanere un po’ in disparte.
Perché?
La differenza non è trascurabile. Le grandi aziende che hanno spopolato in rete vivono di grandi investimenti per essere presenti in tutti i mercati del mondo. Fanno però affidamento sugli utilizzatori per la gestione del tutto. Spesso, non c’è nessuno che ti aiuta, a parte tutorial e chat.
Le aziende che si occupano di comunicazione unificata invece, offrono la videoconferenza solo come uno dei vari servizi inclusi, e non è neanche il più usato.
La vera differenza
La vera differenza però risiede nella presenza fisica. I nostri clienti non usufruiscono solo di una soluzione completa per la gestione della comunicazione aziendale ma hanno il vantaggio di avere persone in carne e ossa a loro disposizione.
Se qualcosa non ti è chiaro, se hai bisogno di un approfondimento, se vuoi assistenza personalizzata, se hai bisogno di qualcuno che venga in azienda, noi ci siamo e se non è possibile risolviamo il problema da remoto.
Non si tratta solo di offrire una soluzione e un sito che ti spiega tutto, ci vogliono le persone, ed è per questo che chi si occupa da sempre di queste tecnologie fa la vera differenza. Abbiamo tutti sperimentato quanto sia problematica la separazione, il rapporto umano non potrà sostituire mai nessun tutorial o Faq.
È come un corso fatto con i video, puoi imparare molto, ma vuoi mettere avere un insegnante dal vivo? Portare tecnologia e innovazione in azienda è fondamentale, ma lo è altrettanto avere qualcuno disposizione pronto a darti tutte le risposte.
Cosa scegliere?
Un altro aspetto non trascurabile è che non tutti hanno bisogno della stessa soluzione. Ecco che affidarsi a specialisti del settore ha il vantaggio di trovare quello di cui veramente si ha bisogno. Il tutto costruito e configurato specificatamente per la tua azienda e con sempre a disposizione un numero da chiamare.
Se non vuoi finire nella babele delle offerte ti consiglio innanzitutto di capire, con l’aiuto di un professionista del luogo, cosa ti serve e come lo puoi usare per portare vera innovazione nella tua impresa, anche e soprattutto in periodi normali.