Lascia i viaggi per le cose di piacere

Viviamo in un mondo iperconnesso, svolgiamo un numero infinito di mansioni tramite uno schermo, che sia di un computer, di uno smartphone o un tablet.

Ci sono molte occasioni però in cui devi prendere un mezzo di trasporto per fare qualcosa che invece potresti tranquillamente fare standotene seduto in ufficio.

Sei abituato ormai ad acquistare molto per te e la tua azienda su siti web, eppure sei costretto a dover partire per andare da un cliente, da un fornitore, dal commercialista, da un consulente, nella sede distaccata o in quella madre, oppure sono loro a venire da te.

Quanti chilometri hai fatto per questi motivi?

Quanto tempo e quanto denaro ti sono costati e ti costeranno?

Quanto incidono nel bilancio gli spostamenti?

• Mezzo di trasporto (auto, treno, aereo)
• Hotel
• Pranzo e/o cena
• Assenza dall’ufficio

Le aziende innovative, usano ormai da più di quindici anni la videoconferenza per le riunioni, ma per molte resta ancora un ostacolo, soprattutto mentale.

La scelta di comunicare tramite video è infatti un cambiamento innanzitutto psicologico. Siamo esseri umani e ci piacciono le relazioni fisiche eppure, da quando esistono gli smartphone, ci siamo abituati a chattare con le persone e quindi non le chiamiamo neanche più.

La videoconferenza però è un metodo diverso, perché garantisce una elevata percezione di professionalità e nei benefici bisogna includere non solo i nostri, ma anche quelli dell’interlocutore, che occuperà lo stretto tempo necessario da dedicare a noi.

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI, RICEVI LE NEWS

Vediamo però i vantaggi tangibili:

1. Riduzione dei costi
Utilizzare la videoconferenza taglia i costi di viaggio del 32% senza dover rinunciare ai contatti faccia a faccia. La maggior parte dei CFO mondiali sono favorevoli alla riduzione di spese di viaggio non strettamente necessarie.

2. Migliore comunicazione
Lo sapevi? Il 93% della comunicazione umana è non verbale. Con questo non mi riferisco alla conversazione tramite tastiera, ma alla comunicazione che facciamo con il nostro corpo, viso, occhi, ecc. Quindi usare un sistema di videoconferenza permette di conservare questa peculiarità di comunicazione che ad esempio non è possibile con una telefonata.

3. Smart Work
Sempre più aziende anche in Italia stanno sperimentando con successo il lavoro svolto fuori sede. Sono più di 300.000 le persone già coinvolte (dati 2017), e abbiamo pubblicato un report specifico su questa modalità di lavoro che potrai scaricare in fondo all’articolo cliccando questo link.
La videoconferenza si presta molto bene a questo scopo perché permette di interagire con i colleghi a distanza senza sacrificare la collaborazione.

4. Colloqui di ricerca più rapidi
Svolgere colloqui di ricerca del personale permette ai candidati di evitare costi di trasporto e al selezionatore di essere più rapido anche nella scelta dei tempi dedicati al recruiting.

5. Aumento delle vendite
Integrare un servizio di videoconferenza in un sito web, permette al cliente di poter interagire con un addetto vis a vis, pur rimanendo comodamente in ufficio o a casa. Questo aumenta la customer care percepita e inoltre posiziona il livello di professionalità dell’azienda in un gradino più alto a tutto vantaggio delle vendite.

Non sei ancora convinto?

Potresti pensare che tutto questo possa avvenire tramite Skype ad esempio. Con questo sistema però entrambi gli interlocutori devono avere installato il programma e questo non va a vantaggio della semplicità.

Quello invece di cui ti parlo non prevede installazione di software, da parte del cliente o di chi intende interagire con te. quindi è disponibile per tutti, basta che lo inviti a cliccare su un link e la videoconferenza può partire.

Nel caso di colloqui o conversazioni di cui vuoi tenere traccia, è anche possibile registrare l’incontro per poterselo rivedere quando si vuole.

Ti è venuta un po’ di curiosità?

Lascia i tuoi dati qua sotto e verrai contattato dal nostro personale e perché no, se vuoi anche in videoconferenza.

 Contattaci subito!

Inserisci i tuoi dati per essere richiamato da un nostro consulente.

+39 071 221511