ALMA spa

Una soluzione integrata di centralino e connettività rende l'azienda veloce ed efficiente

Alma S.p.A produce dal 1976 moquette agugliata 100% Made in Italy per pavimentazione nei settori Expo, Brico e Automotive. Vede tra i suoi clienti le maggiori aziende nei vari ambiti di mercato in cui opera. L’azienda deve il suo successo a una brillante visione imprenditoriale, alla passione e al contributo di tutto il personale e i collaboratori, ed è oggi alla terza generazione. Alma è da sempre attenta all’ambiente e si impegna a realizzare prodotti più performanti, sostenibili e nel rispetto del pianeta e della comunità.

Alma S.P.A è organizzata a ricevere e gestire il traffico telefonico da un unico punto di risposta (Posto Operatore). Sono fondamentali le funzioni di monitoraggio ai fini statistici delle chiamate. Quelle andate a buon fine, quelle perse, la visualizzazione dello stato di attività del singolo utente, la gestione del traffico di telefonia fissa anche da utenti mobile e postazioni PC.

Nel momento in cui si sono ravvisate problematiche di manutenzione con il sistema VolP si è cercata una diversa soluzione pur lasciando l’integrazione con il gestore di telefonica esistente. Questo però ha portato a diversi disservizi come:

  • Problemi di connettività VolP con periodi di scollegamento dalla rete telefonica.
  • Programmazione del Posto Operatore non conforme alle nostre esigenze.
  • Impossibilità ad abilitare i servizi di telefonia tradizionale (Chiamate su gruppi diversi, deviazioni delle chiamate, servizio di parcheggio, servizi non supportati dai telefoni esistenti.
  • Linea di back up alla connettività principale non affidabile.
Alma carpets logo

ERITEL è stata in grado di risolvere i nostri problemi di telecomunicazione operando con professionalità e qualità dotandoci di una soluzione integrata che ci permette di soddisfare tutte le nostre esigenze. Œa comunicazione unificata permette di lavorare in modo più efficiente, veloce e smart come richiesto dal mercato,

Filippo Chiti
IT Manager

La soluzione

Obiettivi raggiunti e problematiche risolte

ERITEL in precedenza ha collaborato con un‘altra azienda del gruppo, LTA, situata in una zona con copertura critica con l’obiettivo di migliorare la banda e la qualità della connessione, utilizzando l’infrastruttura dati esistente. Questo ha permesso all’azienda di testare la qualità di servizio di ERITEL e i suoi partner con il risultato che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti e le problematiche risolte.

A fronte di questa esperienza positiva è stata affidata anche la progettazione, in partnership con l’operatore Vianova, di una Piattaforma di comunicazione VOIP integrata con i servizi fonia e dati dell’operatore. Oggi, Alma S.p.A utilizza le linee in fonia di Vianova e il centralino Wildix in cloud gestite tramite un unico riferimento sia commerciale che tecnico, coadiuvati dall’area clienti Vianova con risposta telefonica in meno di tre squilli e con l’assistenza di un loro operatore fisico operante all’interno del Data Center Vianova (NOC).

Questo ha generato i seguenti benefici:

  • Funzionalità di Posto Operatore in linea con le esigenze del cliente, arricchito di interfaccia grafica su PC per un inoltro più veloce ed affidabile delle chiamate entranti, migliorando l’immagine verso i clienti.
  • Gestione completa dei servizi di comunicazione indipendentemente dal dispositivo usato: ogni dispositivo e interfaccia utilizzati (telefono fisso, smartphone, tablet, PC,Web) consente la fruizione di tutti i servizi di comunicazione (fonia, chat, videochat, stato e localizzazione, videoconference). ln questo modo l’azienda è estesa ovunque nel mondo e i suoi collaboratori sono ben collegati tra loro e in grado di gestire i trasferimenti delle chiamate da qualsiasi luogo, come se fossero in azienda. Il vantaggio è di aver reso l’azienda più disponibile al contatto con i propri clienti guadagnando margine competitivo.
  • Riferimento unico per le Telecomunicazioni: in caso di guasti o perdita di funzionalità, Eritel con il supporto dei propri partner abbrevia i tempi di risposta e di ripristino del guasto. Grazie al supporto del partner Vianova, il più delle volte gli eventuali disservizi vengono intercettati prima che il cliente se ne accorga.
  • Sul sito web del cliente è stata inserita la possibilità di originare una chiamata o una videochat verso gruppi specifici di utenti. Il beneficio è quello di aver resa disponibile un’ulteriore possibilità di contatto dal sito web migliorando la disponibilità verso clienti e fornitori ad accogliere le loro richieste.
  • Un ulteriore linea di backup consente di sostituire la connettività primaria con altro operatore in caso di disservizio.
  • Grazie all’architettura Wildix in Cloud, sono stati risolti i problemi di obsolescenza tecnica in quanto la manutenzione evolutiva è garantita per tutta la durata del contratto e non vi è più necessità di aggiornare e manutenere l’hardware.

ln base all’alto livello di comunicabilità raggiunto con questa soluzione, Alma S.p.A ha attuato anche il passaggio delle SIM aziendali dal vecchio operatore mobile a Vianova Mobile, riducendo i costi e ottenendo una maggiore integrazione dei servizi TLC fisso/mobile.

Conclusione

ERITEL ha realizzato per Alma S.p.A quell’integrazione necessaria affinché l’utilizzo della telecomunicazione fissa, dati e mobile e del centralino telefonico lavorassero in sinergia per soddisfare tutte le esigenze richieste dal cliente. La qualità e professionalità dei servizi erogati da ERITEL, nonché la possibilità di interloquire con un solo fornitore è stata la scelta vincente che ha portato alla totale soddisfazione del cliente.

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