La gestione dinamica e autonoma delle SIM aziendali
ATI Servizi è un’azienda toscana con più di 30 anni di esperienza nei servizi ambientali, presente nelle province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Siena, in Emilia Romagna ed in Liguria.È un’azienda dinamica e in continua evoluzione in grado di assicurare rapidità di intervento ed efficacia dei servizi, grazie alla flessibilità e alla competenza della propria struttura tecnica, che opera in collaborazione sinergica con partner selezionati altrettanto qualificati.
La necessità di adattamento dell’organizzazione alle mutevoli situazioni che si devono affrontare richiede una gestione dinamica delle utenze di telefonia mobile dei propri collaboratori. L’obiettivo è poter attivare e gestire le SIM in piena autonomia, verificarne i costi e disattivare quelle che non sono necessarie. Con oltre 200 utenze mobili, il responsabile impiegava infatti diverse ore ogni settimana solo per gestirle e verificarne i costi. Basta pensare che per richiedere e attivare una nuova SIM erano necessarie una serie di procedure burocratiche con gli operatori telefonici, che allungavano i tempi di disponibilità anche di diversi giorni.
Non sapevo esistesse questo strumento, ogni operatore dovrebbe avere questa semplicità di gestione che invece abbiamo trovato con ERITEL che grazie a Vianova ci ha permesso di conoscerne i servizi
Massimiliano Traversari
Responsabile IT
La soluzione
Vianova mobile
Quando ATI Servizi è entrata in contatto con ERITEL è stata presentata la soluzione SIM Manager di Vianova, unico operatore italiano dedicato esclusivamente al mondo business. Attraverso una semplice pagina web, ATI Servizi, è ora in grado di gestire il parco mobile in totale autonomia:
- Richiedere nuove SIM, che vengono spedite immediatamente
- Attivarle
- Modificare il piano a seconda delle esigenze del periodo
- Operare la ricarica, dove previsto
- Metterle in pausa per determinati periodi
- Disattivarle se non più utili
- Controllare i costi
In questo modo il SIM manager è in grado di tenere sotto controllo la situazione dei servizi attivi e dei costi e può operare cambiamenti in modo veloce a seconda delle esigenze che si presentano.
Una delle caratteristiche che più è stata apprezzata da ATI Servizi è stato il supporto tecnico operato da ERITEL, pronta ad intervenire e dare consigli anche su problematiche non connesse alla telefonia mobile, come ad esempio un problema che si era venuto a creare su una delle sedi riguardo la gestione della VPN. Dopo aver fatto un test su di una sede, e visto gli ottimi risultati ottenuti, ATI ha deciso di estendere la connettività su rete fissa e VPN su tutte le loro sedi, ottenendo un grande vantaggio in termini di risparmio del tempo e supporto tecnico che ora è fornito da un unico soggetto.
Un ulteriore vantaggio è stato l’aver sottoscritto un contratto completamente trasparente, senza costi nascosti e senza penali di recesso, che permette di provare il servizio senza alcun vincolo.
Conclusione
Le aziende moderne hanno bisogno di soluzioni efficienti, dinamiche e veloci. La lungaggine e spesso l’inefficienza degli operatori telefonici tradizionali, legati a vecchie procedure burocratiche, non è più in linea con le esigenze del mondo business. Per questo le aziende si affidano sempre più spesso alle soluzioni di telecomunicazioni di ERITEL, che attraverso partner tecnologici qualificati opera esclusivamente nel settore B2B.