LTA-srl

Superare le difficoltà di connessione con soluzioni di connettività radio

LTA è un’azienda del gruppo industriale ALMA s.p.a., specializzata nella produzione di tessuto-non-tessuto, schiume di lattice e tessuti a maglia, per molteplici applicazioni che spaziano dal settore delle calzature, agli articoli tecnici industriali e antifiamma, alla protezione personale fino all’agricoltura.

La sede operativa si trova a Cantagallo, in provincia di Prato, in una stretta gola a ridosso degli Appennini. A causa della posizione logistica poco favorevole, l’azienda ha storicamente sofferto problemi di copertura ed efficienza delle linee telefoniche e dati. Inoltre, la copertura tecnica realizzata in rame (ADSL), era soggetta a degrado a causa dell’umidità presente nelle canaline, con continue interruzioni del servizio telefonico e dati e conseguenti disservizi sull’attività aziendale.

LTA-logo

Grazie ad ERITEL siamo stati in grado di avvalerci di un fornitore di accesso che ci ha permesso di stabilizzare una connettività che non permetteva le normali attività lavorative che necessitavano della connessione ad internet.

Filippo Chiti
IT Manager

La soluzione

Upgrade di connettività via radio e backup su ADSL

ERITEL, tramite la capostipite ALMA, è stata contattata con la richiesta di fornire un sistema di connessione dati sicuro ed efficiente che garantisse le performance necessarie per l’operatività quotidiana dello stabilimento. Attraverso il suo partner tecnologico Welcome Italia, specializzato in soluzioni di connettività B2B, è stato installato un ponte radio ad alte prestazioni con velocità di 30Mbit/sec in download e 3Mbit/sec in upload, prestazioni adeguate a garantire l’operatività dell’azienda. È stato così bypassato il problema della connessione fisica in rame che non era in grado di fornire un servizio affidabile e performante.

A livello di canali voce si è optato per un sistema 1.5.4, con 4 canali voce in simultanea.
La linea ADSL, anche essa acquisita dal precedente gestore, è stata mantenuta come servizio di emergenza (Backup), nell’eventualità si presentassero disservizi sulla linea radio principale. Una doppia tecnologia di connessione è infatti una soluzione sempre consigliata per mantenere la continuità operativa in caso di problemi al collegamento principale.

Conclusione

ERITEL, in partnership con Welcome Italia, ha implementato una soluzione di connessione ad internet attraverso una doppia tecnologia: un ponte radio con performance stabili e sicure e una linea ADSL di emergenza (Backup).  Questa tipologia di soluzione è spesso usata quando le condizioni delle linee fisiche non sono compatibili per le esigenze del cliente e permettono di coniugare le performance della banda larga con la sicurezza della doppia tecnologia.

Trovi interessante questa soluzione?

Scopri come possiamo essere utili anche alla tua azienda