Come cambia il mercato delle telecomunicazioni aziendali

2018-08-30T15:51:36+00:00Unified Communications|

Riportare le persone a parlare con le aziende.

Da quando nel mondo l’uso di tecnologie digitali è entrato in tutti i campi sia business che consumer, si è avuta una spinta all’innovazione che cresce di anno in anno.

Ormai non esiste un settore della vita quotidiana che non sia oggetto di profondo cambiamento e innovazione. Potenti computer e apparati che possiamo anche tenere in mano stanno dando una spinta al cambiamento come non si era mai verificato nella storia umana.

Ipotizzare come sarà il mondo tra 30-40 anni è quasi impossibile.

Nel nostro campo, quello delle telecomunicazioni e sistemi IT aziendali, il cambiamento fa parte della sua stessa natura e imprenditori illuminati, come il nostro CEO, Roberto Mazzarini, ne sono al corrente da sempre.

Ha riscosso notevole successo l’articolo che il sole 24 ore ha pubblicato qualche tempo fa dove Mazzarini sottolinea come siano stati rimossi tempi e luoghi nei processi aziendali, stravolgendoli.

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Il mercato è ormai orientato verso l’affidabilità e facile scalabilità dei sistemi ICT con prevalenza delle soluzioni con tecnologia IP (Internet protocol).

Questo permette di poter dematerializzare l’ufficio, dando la possibilità di lavorare senza i rigidi paletti degli spazi e orari aziendali, creando quel metodo di lavoro chiamato Smart Working. Ogni luogo è idoneo per poter svolgere il proprio lavoro, anche collaborando ad esempio sugli stessi file, condividere uno schermo, potersi guardare negli occhi anche a migliaia di chilometri di distanza.

Un ulteriore progresso però è stato fatto.
La tecnologia che permette questo era fino ad oggi identificata con apparati che stavano nella sede aziendale. Ora il tutto si sposta in uno spazio virtuale (cloud), con numerosi vantaggi.

Vediamo quali:
• Nessuna installazione in house
• Gli aggiornamenti vengono gestiti da chi offre il servizio
• Se non c’è hardware non si può rompere
• Si possono aggiungere utenze senza arrivare mai a saturazione
• Nessun rischio di obsolescenza
• Nessun periodo di ammortamento degli apparati
• Ideale per lo smart working. Basta una connessione a internet
• Backup automatico
• Assistenza remota sempre disponibile

Il tutto si traduce in maggiore affidabilità e riduzione dei costi. Se poi si riesce a individuare un’azienda che si fa carico della gestione di tutta l’infrastruttura telefonica e IT, si aggiunge il vantaggio di avere un unico interlocutore.

La trasformazione in un mondo con tecnologia IP, permette a piccole e medie realtà di poter competere con i grandi gruppi, aggiungendo il vantaggio di avere a disposizione persone reali e non un freddo call-center che risponde spesso in un italiano stentato.
La fredda tecnologia la mettiamo sul cloud e riportiamo le persone vere a parlare con persone vere, mentre ora succede l’esatto contrario, freddi apparati in casa e persone sul cloud senza un volto.

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