Cosa scegliere nella giungla degli operatori telefonici
La connettività aziendale è la risorsa primaria per il buon funzionamento dell’impresa. Indipendentemente dalle dimensioni, oggi non è possibile fare impresa senza essere costantemente connessi a internet.
Un tempo, i dati in entrata e uscita erano prevalentemente quelli delle e-mail, più raramente si andava su internet per reperire alcune informazioni. Non c’era bisogno di molta banda, si poteva lavorare bene anche con 2Mbit/sec.
Il cambiamento degli ultimi anni
Le cose sono drasticamente cambiate negli ultimi 10 anni e lo sono ancor di più negli ultimi 12mesi. Oggi, praticamente non c’è processo aziendale che non richieda una connessione ad internet.
È stato un anno di svolta per la tecnologia, ma è cambiata la prospettiva, non tanto i prodotti e servizi sul mercato. La connettività è diventata la base per l’evoluzione e la strategia dell’azienda.
La digitalizzazione dei processi copre ormai ogni ambito, dalla produzione al magazzino agli uffici e in definitiva a tutti i reparti. La tecnologia digitale è il perno che permette la continuità del business. Tutto è diventato digitale.
Per poter funzionare e trasferire e ricevere dati all’esterno è però prioritario che la connettività aziendale ad internet sia realizzata con qualità ed affidabilità.
Il cambio di paradigma
Qui entra in gioco un altro fattore. Fino a poco temo fa non era sentita l’esigenza di fare una scelta oculata del fornitore di accesso, ci si basava sul prezzo più basso a parità di velocità di connessione contrattualizzata.
Ora che internet è uno strumento principale per il buon funzionamento di un’azienda la scelta del fornitore di accesso va attentamente vagliata ed il prezzo diventa solo un motivo secondario.
Una proposta per la connettività aziendale
Tra le varie proposte dei soliti grandi operatori italiani ti voglio invece indirizzare su quello che noi riteniamo abbia una marcia in più. Sto parlando di Vianova, un’azienda di telecomunicazioni con più di 20 anni di continua crescita. Cosa può offrire di più questa azienda?
Innanzitutto, il fatto di operare esclusivamente nel B2B. Non ci sono offerte dedicate alle persone ma solamente alle imprese. Questo già ci fa capire molto. Se alle aziende non dai qualcosa di affidabile le perdi e non puoi rifarti sul mondo consumer.
Operare esclusivamente nel mondo business ha permesso a Vianova di concentrare tutti gli investimenti in questo campo.
Ecco 6 validi motivi per scegliere l’operatore dedicato alle imprese:
- Assistenza – Se hai bisogno di assistenza: chiama! Risponderà un professionista entro cinque squilli. Non un call center ubicato chissà dove ma un tecnico della sede Vianova.
- Monitoraggio – La tua linea è costantemente monitorata. Spesso non ti accorgi neanche che qualcosa non stia andando perfettamente. Loro si, e lo risolvono prima che tu te ne accorga, e te lo dicono.
- Line recovery – Il guasto è sempre in agguato. Per esempio, la tranciatura di un cavo facendo lavori in strada. Non dipende dall’operatore ma il problema rimane. Non se hai una linea di backup che segue un percorso diverso per permettere la continuità del lavoro.
- Conference call – Quasi sconosciuta fino a poco tempo fa, ora è diventata una tecnologia prevalente. Senza usare sistemi esterni la conference call è inclusa nell’offerta Vianova.
- Hosting – Il luogo dove puoi ospitare il tuo sito web. l servizio mette a tua disposizione, su piattaforme Linux e Windows, lo spazio web per l’hosting del tuo sito aziendale collegato a internet.
- Area clienti – Una zona protetta dove potrai monitorare i consumi e servizi utilizzati.
Sono solo alcuni dei servizi inclusi, più altri a richiesta. Ogni anno se ne aggiungono di nuovi e senza variazioni di prezzo. Inoltre, non ci sono disparità tra vecchi e nuovi clienti. Non ti troverai nella situazione di pagare di più perché hai un contratto vecchio, assurda pratica molto diffusa che penalizza, anziché premiare, i clienti storici. Il tuo prezzo è lo stesso per tutti, sempre. Non da ultimo, non ci sono costi nascosti o servizi attivati a tua insaputa.
La differenza
Il mondo delle telecomunicazioni è una giungla dove la concorrenza è elevata. Se un operatore riesce a crescere di anno in anno senza i debiti che sommergono le principali compagnie telefoniche e che ne minano gli investimenti un motivo ci deve pur essere.
Un’ultima cosa, se li chiami non ti venderanno nulla. Un’altra particolarità è che il contatto con il cliente è affidato a partner sul territorio come noi di ERITEL. Loro pensano all’assistenza e a tutto quello che c’è dietro le quinte per il buon funzionamento dei sistemi ma, siccome credono nel fattore umano, ci sarà uno specialista sul territorio a consigliarti la soluzione migliore per la tua azienda. In base alle dimensioni, al numero di dipendenti, alle tue esigenze ed altri fattori che cambiano da impresa ad impresa, sapremo indirizzarti verso la soluzione più idonea.
Un esperto sarà sempre a tua disposizione.
Meglio informarsi subito
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