Proteggere la rete aziendale dalle intrusioni
Il firewall hardware è un prodotto specifico incaricato di monitorare e filtrare secondo regole ben definite il traffico in entrata e in uscita da una rete digitale. È un elemento fondamentale nella costruzione di una rete. Molti degli attacchi informatici e tentativi di intrusione sono possibili in tutte quelle reti non sufficientemente protette o protette male. Non è infatti così raro trovare situazioni in cui la rete aziendale non rispetta determinate caratteristiche di sicurezza. Questo è soprattutto una caratteristica di quelle reti che sono state costruite da diversi anni e che per mancanza di una manutenzione attiva presentano vulnerabilità spesso non percepibili. Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono esponenzialmente aumentati ed è quindi necessario intervenire con tutte le risorse possibili. Il firewall hardware rappresenta l’elemento primario per contrastare questi attacchi.
Tipologie e differenza tra firewall
I firewall sono sostanzialmente divisibili in due categorie: quelli software e quelli hardware. Il primo è un firewall costituito da un software incaricato di monitorare ed eventualmente bloccare le connessioni in entrata e in uscita. Firewall software sono integrati nei sistemi operativi Windows e MacOS, e si occupano della protezione di quel singolo computer. Li possiamo trovare anche nei router, ma la loro configurazione non è mai molto sofisticata.
Il firewall hardware è invece un apparato dedicato presente a monte della rete che filtra tutto il traffico in entrata e in uscita generato da quella rete informatica.
Apparentemente entrambe le soluzioni fanno la stessa cosa. Il firewall hardware però è una soluzione più sofisticata e affidabile oltre che più facilmente gestibile poiché è un sistema unico a protezione della rete e non un semplice programma. Inoltre, il firewall hardware genera statistiche che possono essere monitorate e gestite sia da un IT interno che da un IT che accede da remoto. Questa seconda soluzione è quella di solito scelta dalle piccole aziende che non hanno un vantaggio economico nell’avere un tecnico informatico presente in azienda.
Come funzionano i firewall hardware
Nel tempo, come tutti i device tecnologici, anche i firewall hanno subito trasformazioni e aumento di performance, grazie al progredire delle tecnologie, adattandosi alle esigenze del momento.
I primi firewall si occupavano di filtrare i pacchetti di dati e consentivano di confrontare informazioni di base, quali fonte e destinazione originali del pacchetto, porta utilizzata o protocollo con un elenco predefinito di regole.
Le seconde generazioni aggiungevano un altro parametro alla configurazione del filtro, monitorando anche lo stato di connessione. Grazie a queste informazioni al firewall era possibile stabilire se il pacchetto stesse avviando la connessione, facesse parte di una connessione esistente o non fosse per niente interessato da una connessione.
Si arriva infine alla terza generazione. Questi firewall sono stati pensati per essere in grado di filtrare le informazioni su tutti i livelli del modello OSI, che comprende quindi anche il livello dell’applicazione. In questo modo è possibile il riconoscimento e quindi la comprensione delle applicazioni e di alcuni dei protocolli abitualmente usati tra cui: Hypertext Transfer protocol (HTTP e HTTPS) e il File Transfer Protocol (FTP). Basandosi su queste informazioni il firewall può rilevare gli attacchi che tentano di eluderlo attraverso una porta consentita o un mal utilizzo di un corretto protocollo.
I moderni firewall hardware sono sempre di terza generazione. A seconda del modello utilizzato si è in grado di attivare diversi livelli di protezione come:
- Content filtering
- Vpn o ssl Vpn
- Intrusion prevention system
- App controll
- Gateway antivirus
- Antispam
- Real time black list
- Junk box
- Ldap security
- Dhcp server
- High availability
- Geo ip filter
- Bot filter
- Logging e report.
Perché dotarsi di un firewall hardware?
A questo punto la risposta è relativamente semplice. Internet è una risorsa immensa e ogni azienda ormai non può generare business senza essere costantemente connessa alla rete. Internet non è più solo una fonte utile di informazioni ma un mezzo per lavorare attraverso prodotti che sempre di più vengono virtualizzati. Il centralino telefonico è ormai un prodotto cloud. La Unified Communications è la suite di strumenti con il quale i collaboratori comunicano e collaborano tra loro e con i clienti e fornitori. Spesso anche i server sono virtualizzati in cloud.
Da qui si comprende l’importanza fondamentale di far passare attraverso la rete solo le informazioni utili e bloccare tutte quelle tipologie di attacchi che sono sempre più sofisticati e devastanti per chi non è adeguatamente protetto. Il firewall garantisce un livello di protezione avanzato dei dati, non solo in entrata, ma anche in uscita dalla rete aziendale.
Firewall VS Antivirus
Purtroppo, spesso si confondono le due cose e si pensa che un buon antivirus possa essere sufficiente per proteggere i computer in rete. In realtà, i due prodotti sono complementari e non alternativi. Infatti, sono predisposti per svolgere funzioni diverse, sebbene debbano entrambi occuparsi di protezione. L’antivirus usa un motore di scansione per capire se i singoli file presenti su un computer sono infettati da virus o se nel computer è stato installato un trojan o malware.
Il firewall opera ad un livello superiore monitorando le connessioni in entrata ed in uscita. Inoltre, è da ricordare che non tutti gli apparati di una rete sono computer, come ad esempio le stampanti e gli apparati di IOT. Di fatto, per proteggere una rete informatica e non si può prescindere da entrambe le soluzioni.
Quale firewall hardware scegliere
Rispondere a questa domanda in questo contesto è impossibile. La scelta del firewall dipende da diversi fattori. L’esigenza del cliente, il livello di protezione che si vuole ottenere, il budget che si vuole dedicare a questa soluzione. Naturalmente è sempre consigliabile che il firewall sia hardware.
ERITEL è specializzata nella protezione delle reti informatiche attraverso firewall, antivirus e sistemi di disaster recovery e politiche di backup. Le reti vano protette al meglio ma gli hacker non stanno a guardare e quindi è necessario essere anche in grado di ripristinare velocemente quei dati che possono essere stati compromessi.
Proteggi subito la tua rete con un firewall hardware.
Chiedi ai nostri esperti compilando il form qui sotto.
3 commenti