La telefonia mobile si evolve introducendo la possibilità di chiamare anche quando la copertura cellulare è assente. È una novità assoluta nella telefonia mobile, presenta alcune limitazioni ed esiste già una valida alternativa con funzionalità aggiuntive molto interessanti.
Si sta affacciando sul mercato una funzionalità per i possessori di uno smartphone. Una novità dedicata alle chiamate telefoniche. Si tratta del VoWiFi che permette di poter chiamare e ricevere telefonate dove il segnale cellulare non prende ma è presente una rete WiFi. Lo stanno lanciando gli operatori di telefonia mobile con alcune limitazioni. Diverso invece il servizio WiFi Call offerto da Vianova attraverso una App dedicata. Scopriamo le differenze!
Cosa è il VoWiFi e come funziona
VoWifi sta a indicare voce attraverso la tecnologia WiFi. Di fatto, permette di fare e ricevere le normali chiamate telefoniche attraverso la rete WiFi a cui si è connessi quando non è possibile ricevere il segnale cellulare.
La copertura di telefonia mobile è a livello capillare, tuttavia esistono e sempre esisteranno situazioni di luoghi al chiuso in cui il segnale è assente o fortemente degradato. Ci sono edifici con possenti muri oppure locali interrati e altre situazioni in cui è presente una rete interna WiFi ma non la possibilità di usare la telefonia. Paradossalmente si può navigare in internet ma non telefonare. Certo, è possibile farlo con Whatsapp e altri sistemi di messaggistica, ma non è la stessa cosa.
Il VoWifi si propone di superare questo gap permettendo di usufruire del proprio numero telefonico per chiamare in tutte queste situazioni.
La telefonata passa comunque per l’operatore e per questo la SIM deve essere abilitata e il telefono configurato per utilizzare il WiFi per le chiamate. Tuttavia, i terminali devono supportare questa tecnologia e quindi il suo utilizzo è, almeno per ora, fortemente limitato. La vera limitazione però consiste nel fatto che per funzionare la rete WiFi a cui ci si collega deve essere dello stesso operatore a cui si è abbonati. Uno svantaggio non da poco, anche se con il tempo potrebbe essere superato.
Il WiFi call di Vianova
Un’alternativa subito disponibile per tutti è la possibilità di telefonare mediante la Vianova App che si sostituisce al tastierino telefonico tradizionale. Essa si integra perfettamente con lo smartphone e può arricchirlo di funzionalità.
Il WiFi call di Vianova presenta le seguenti caratteristiche:
- può funzionare con tutti gli smartphone
- ha una App dedicata allo scopo
- si può usare sotto qualsiasi copertura WiFi a cui si è connessi
- Non ha limiti geografici. Funziona anche all’estero, molto comodo quando si viaggia in Paesi con roaming costoso
- Funge da cordless aziendale permettendo di usare il numero fisso anche dal telefono, caratteristica questa molto utile per separare vita privata da quella lavorativa
Queste funzionalità rendono lo smartphone molto più smart. Inoltre, non sono le sole caratteristiche a renderlo migliore. Qui, trovi un elenco delle funzionalità che la Vianova APP è in grado di offrire ai clienti Vianova.
Per concludere
Le tecnologie attorno allo smartphone evolvono in continuazione. La possibilità di telefonare sotto copertura WiFi rappresenta un altro tassello che rende il nostro telefono sempre più un partner insostituibile. Se poi hai un contratto con Vianova puoi usufruire di funzionalità esclusive che vanno al di là del terminale e che si estendono alla rete internet.
Se vuoi saperne di più lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo noi.
Ricorda, Vianova è solo per aziende e partite IVA.