Il panorama della telefonia mobile è in costante evoluzione. L’adozione delle eSIM è iniziata lentamente anche per la mancanza di smartphone compatibili. Ora, la situazione è cambiata ed il nuovo formato è destinato a soppiantare definitivamente la scheda fisica
Diversi operatori telefonici gestiscono l’attivazione delle eSIM in alternativa alle tradizionali SIM. Vediamo quali sono
Che cosa sono le eSIM
La eSIM , nella telefonia mobile, è la versione virtuale della tradizionale SIM telefonica, ovvero quella piccola scheda che inseriamo nello smartphone e che ci permette di connetterlo alla rete cellulare. È un formato che si sta diffondendo soprattutto da quando Apple ha deciso di non supportare più il formato fisico per i suoi iPhone 14. Per adesso solo negli Stati Uniti ma ben presto questa caratteristica si diffonderà nel resto del mondo. E non solo per i prodotti Apple.
La eSIM può quindi sostituire totalmente quella fisica o affiancarla per accedere a più operatori o a diversi piani tariffari. Può sembrare non diverso dagli smartphone dual SIM ma non è così. Innanzitutto, di eSIM il telefono ne può gestire molte e anche il processo di attivazione è più smart ed avviene tramite un codice QR. Alcuni gestori consentono di acquistarla on line rilasciando immediatamente il codice di attivazione senza recarsi in un punto fisico.
Ad esempio, Vianova permette di gestire tutto dal SIM Manager in totale autonomia e rende molto più veloce la gestione delle SIM aziendali.
Con quali operatori di telefonia mobile si possono attivare le eSIM
Vediamo un elenco non completo degli operatori che ad oggi supportano l’attivazione di eSIM
- Vianova – Come già scritto, Vianova, il gestore di telefonia mobile e fissa dedicato alle aziende, rilascia ai suoi clienti un gestore della telefona mobile da cui è possibile la richiesta, l’attivazione la messa in pausa e la cessazione di numeri telefonici. Si possono anche cambiare i piani sottoscritti in totale autonomia. Anche le eSIM quindi sono comprese nella gestione affidata al cliente senza fare intervenire direttamente l’operatore telefonico
- TIM – L’operatore aveva iniziato a gestire le eSIM inizialmente solo con lo smarwatch Galaxy Watch. Dal 2019 permette di sostituire la scheda fisica con quella virtuale negli smartphone ed è possibile installarla anche su Apple watch con l’offerta chiamata One number.
- Vodafone – È stata la prima a inserire una eSIM sugli Apple Watch. Da Aprile 2021 gestisce il formato virtuale su tutti gli smartphone compatibili
Naturalmente, è solo questione di tempo prima che tutti gli operatori di telefonia mobile si adeguino al nuovo formato. Eccone alcuni altri che sebbene le modalità non siano particolarmente differenti dalle sopra citate è bene controllare sui rispettivi siti per maggiori dettagli.
- WindTre
- Fastweb
- Iliad
- Spusu
- Very Mobile
- Coop Voce
La scheda telefonica si è evoluta nel tempo e nelle prestazioni ma soprattutto si è sempre di più rimpicciolita. Lo spazio all’interno degli smartphone è molto prezioso e quindi la rimozione totale della SIM fisica rappresenta un altro passo in avanti nell’evoluzione di quello che ormai è il nostro “telecomando della vita” (cit: Enrico Pagliarini), ovvero lo smartphone.
Conclusione
Tutti questi gestori hanno tra i loro clienti persone ed aziende. Solo Vianova dedica completamente la sua offerta a imprese e partite IVA portando tutta l’esperienza maturata negli anni. Con “valore nel tempo“, che arricchisce di nuovi servizi la telefonia mobile e fissa dei loro soddisfatti clienti, l’operatore adegua le proprie offerte in automatico, senza dover sottoscrivere nuovi contratti. ERITEL, è un partner storico di Vianova. Contattaci e sapremo rispondere a tutte le tue domande.