Come evitare trasferte inutili
Qualche giorno fa ho incontrato un amico, commerciale per una azienda che produce componenti per arredamento.
Per lui è normale andare a trovare i clienti e lo fa volentieri. Comprende che il rapporto umano dal vivo è la base delle relazioni tra cliente e fornitore.
Quello che però mi ha fatto notare è che a volte, e non proprio di rado, viene chiamato per motivi poco o per niente rilevanti. Non volevo credere alle mie orecchie quando mi ha detto di aver fatto 400Km per andare a prendere un campione da un cliente.
400Km per una tavola?
Quello che gli ho chiesto mi sembrava di una banalità incredibile. “Non poteva spedirtelo con un corriere?”. Mi ha spiegato che avevano bisogno di mostrargli delle cose in merito a quel campione e che quindi doveva andare su.
Cosa ci insegna questa situazione?
Molte aziende non hanno ancora “buttato” uno sguardo al presente della comunicazione e collaborazione
Non è né difficile né costoso vedersi di persona senza spostarsi. Basta una seduta in videoconferenza.
Nella nostra azienda, ci riuniamo tutti i lunedì e non facciamo certo venire qua i nostri collaboratori di Firenze e Perugia.
Ci si vede ugualmente, senza bisogno di inutili trasferte, si discute, ci si scambiano documenti, e si mostrano le cose come se fossimo tutti nella stessa stanza.
Forse il cliente del mio amico non conosce ancora i vantaggi della collaborazione a distanza o forse li ignora, a causa di quella tipica resistenza al cambiamento che ancora è insita in molte realtà economiche.
Probabilmente ignora anche il fatto che la giornata di lavoro del mio amico passata per fargli visita verrà inclusa nella prossima fattura.
Come ho precedentemente spiegato in questo articolo, sono numerosi i vantaggi portati dai sistemi di collaboration, anche quando sono usati all’interno dell’azienda.
Riuscirà il mio amico a far capire al suo cliente che farlo viaggiare inutilmente non è vantaggioso per nessuno?
Nel frattempo gli ho fatto gli auguri!
Se vuoi risparmiare sui costi di trasferta prova a contattarci, vediamo insieme la migliore strategia per la tua azienda.
Prenota una chiamata
Inserisci i tuoi dati per essere contattato da un nostro consulente.