Perché passare da una linea ISDN a una VoIP
Se in azienda hai ancora una linea ISDN vediamo innanzitutto di cosa si tratta.
La tecnologia ISDN (Integrated Services Digital Network), è una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce (fonia) e trasferimento dati su un unico supporto. La definizione tecnica dell’ISDN, che investe diverse componenti delle reti, risale alle raccomandazioni ITU-T della serie I del 1984 e comprende numerose altre pubblicazioni dello stesso ITU-T e dell’ETSI (European Telecommunications Standard Institute) fatte negli anni successivi. (Fonte: Wikipedia)
Oggi, questa tecnologia è sempre meno usata in sostituzione con le più attuali con protocollo IP. Di fatto, lo stesso protocollo che veicola i dati in rete, in poche parole attraverso internet.
In particolare, per quanto riguarda la voce viene usata la tecnologia VoIP (Voice Over Internet Protocol). Essa rende possibile la conversazione telefonica attraverso internet analoga a quella che si ottiene attraverso una tradizionale rete telefonica. Questa permette però una incredibile possibilità d costruirci sopra numerosi servizi utili all’azienda.
I dubbi nel migrare da una linea ISDN a una VoIP
Probabilmente hai ancora qualche dubbio nel cambio di tecnologia. Per questo che voglio rispondere ad alcune domande frequenti riguardo l’ISDN in confronto con il VoIP, che ci vengono rivolte dai clienti. Qui sotto ne trovi alcune e sono in riferimento al VoIP di Vianova, l’operatore telefonico che si occupa esclusivamente di imprese.
Le domande dei clienti
- ISDN è più stabile rispetto al VoIP – ormai da diversi anni, le reti di trasporto e buona parte della rete di accesso utilizzano fibra ottica il traffico viene trasmesso attraverso il protocollo IP.quindi, anche se non ci accorgiamo, oggi tutte le chiamate verso la rete pubblica vengono veicolati sfruttando il VoIP.
- La qualità della voce su ISDN è migliore rispetto al VoIP – Se per VoIP si intendono le chiamate via Skype o WhatsApp, allora è vero! Ma questo tipo di applicazioni, utilizzano il VoIP per far comunicare i due utenti attraverso Internet. Vianova sfrutta il protocollo VoIP esclusivamente all’interno della propria rete privata e controllata che collega il router del cliente ai propri Data Centre.
- Se c’è un’interruzione di corrente, il collegamento ISDN resta in attivo – In assenza di un gruppo di continuità, in caso di interruzione di corrente si spengono dispositivi come il centralino telefonico, i telefoni IP, gli switch di rete, etc. Di conseguenza, si interrompono tutte le comunicazioni interne e verso l’esterno. In tutti i profili di offerta Vianova è incluso un UPS in comodato d’uso gratuito che garantisce al router e ai Gateway continuità di servizio, in caso di interruzione della rete elettrica
- Voglio mantenere separato il traffico voce dal traffico dati – separare il traffico voce del traffico dati è una Best Practice delle telecomunicazioni. Per questo, nei profili Vianova il traffico voce e dati è instradato su distinti circuiti dedicati, configurati con banda minima garantita e controllata per assicurarne la qualità del servizio.
- Preferisco avere fornitori distinti per la voce e uno per i dati – il servizio Line Rrecovery di Vianova può essere attivato su mezzi trasmissivi e percorsi diversificati e interviene automaticamente in caso di guasto di una o più linee. Il servizio clienti interviene in autonomia in oltre il 64,4% dei casi, informando in anticipo il cliente dell’anomalia prima ancora che se ne sia accorto.
Uno Standard di riferimento
La tecnologia VoIP è ormai lo standard di riferimento per la telefonia. Con le soluzioni Vianova hai compresi nel contratto numerosi servizi accessori che crescono di anno in anno senza affibbiarti costi nascosti come spesso purtroppo capita con i grandi carrier di telefonia italiani.
La transizione verso una maggiore digitalizzazione passa attraverso la sostituzione di tecnologie utilizzate e la telefonia VoIP fa parte di queste.
In ultimo, ma certo non per importanza, è il costo. Le linee ISDN, concepite per un mondo che aveva altre dinamiche, spesso si porta dietro canoni ormai fuori mercato.
Ti invito ad approfondire le differenze ed i vantaggi del VoIP rispetto all’ISDN conversando con un nostro esperto.