Colocation – Housing per la sicurezza dei server
I vantaggi della colocation, e di cosa sia, forse non nono evidenti a tutti, per questo c’è bisogno di fare chiarezza.
Le aziende hanno bisogno di server per gestire il flusso informatico che sempre di più impegna l’intera infrastruttura IT. Purtroppo, non sempre la collocazione fisica dei server risponde alle esigenze aziendali. La pandemia, e il conseguente accesso da remoto alle risorse aziendali, ha generato una richiesta di dati da esterno inimmaginabile fino a poco tempo fa. Ha di fatto peggiorato la situazione e non sempre la connessione ad internet è sufficiente a soddisfare la domanda.
Cosa è la Colocation o Housing
Colocation e Housing sono la stessa cosa, solo che la prima definizione oggi è la più usata. Si tratta di trasferire i server e lo storage dall’azienda presso un data center attrezzato. I server devono essere inseriti in rack e quindi sono accettati solo quelli di quel formato perché rende la manutenzione più semplice e lo stoccaggio più ordinato.
Le necessità dei server in azienda
Un’azienda ha bisogno di dedicare uno spazio dedicato ai server ed agli apparati di rete. Devono rispettare rigide norme di sicurezza. L’accesso digitale e fisico deve essere reso sicuro. Inoltre, hanno bisogno di raffreddamento a temperatura costante e debbono rimanere accesi in caso di mancanza di alimentazione elettrica. Questo, implica un onere amministrativo e finanziario.
La situazione mondiale dei Colocation Center
Si stima che nel mondo siano attivi più di 7,2 milioni di Colocation Center, secondo il report di Datacentermap e le infrastrutture che offrono servizi di server housing sono 4709 dislocate in 126 Paesi.
In Italia, ne risultano 77 dislocati in 30 aree, concentrati soprattutto al nord. Sono presenti però in altre zone del nostro Paese. Nella top 10 mondiale siamo al 6 posto. Non male!
I Vantaggi della colocation
Quali sono i vantaggi della Colocation? Spostare i server aziendali in un data center attrezzato permette di usufruire di vantaggi che difficilmente si possono replicare in azienda se non a scapito di costosi oneri di mantenimento delle condizioni ottimali.
Eccone alcuni:
- Banda di connessione – Nei data center, viene assicurata una connessione in fibra ottica ridondata, la cui banda può essere dimensionata in base alle esigenze del cliente. Diventa quindi indispensabile per tutte quelle realtà che non risiedono in zone servite da banda ultra larga.
- Alimentazione elettrica ottimale – I data center offrono una stabile alimentazione elettrica con cabine di alimentazione dedicate. Inoltre, vi sono apparati UPS per l’immediato intervento in caso di backup. Gruppi elettrogeni permettono la continuità dell’alimentazione elettrica per periodi lunghi.
- Protezione antincendio – L’incendio è una eventualità meno remota di quello che si pensi. A differenza di molti locali aziendali dove vengono ospitati i server nei data center sono installati sistemi antincendio che permettono di spegnere le fiamme all’origine ed eventuali danni risultano molto minimi.
- Condizionamento – Il sistema di climatizzazione permette di tenere gli apparati a temperatura e umidità costanti che consente riduzione dei consumi e maggiore efficienza degli apparati ospitati.
Quanto pensi di poter garantire le stesse condizioni ai tuoi server?
Quali sono gli svantaggi?
Ovviamente non ci sono solo vantaggi nella Colocation ma anche svantgaggi, ovvero condizioni non praticabili da talune tipologie di aziende. Vediamo quali:
- Distanza dalla sede – Una delle caratteristiche della Colocation è la possibilità di accedere fisicamente alle risorse hardware li inserite. Una distanza notevole potrebbe far decidere di delegare gli interventi fisici ai tecnici del data center. In questo caso però i costi potrebbero essere importanti.
- Accessi ai locali – L’accesso ai locali è subordinato all’essere accompagnati da personale interno e solo a determinati orari.
- Infrastruttura server non importante – Se la tua è una piccola azienda l’utilizzo della Colocation va ponderato in base ai costi/benefici che ne derivano.
- Costi – Il trasferimento dei server in un centro attrezzato ha ovviamente dei costi. Non è quindi indicato per tutte le tipologie di impresa ed è necessario considerare i vantaggi che sono senza dubbio importanti ed i relativi costi.
La nostra proposta
La soluzione che ti proponiamo per la Colocation dei tuoi server si chiama Vianova . Il nostro partner preferito per la connettività offre innumerevoli servizi sempre di altissimo livello. La Colocation è uno di questi ed è per questo che è indicata a tutte quelle aziende che pretendono sicurezza ed affidabilità dei propri dati e velocità di trasmissione. I tuoi apparati sono custoditi in un ambiente controllato, protetto e progettato a regola d’arte per l’erogazione di connettività, alimentazione e condizionamento.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito compilando il form qui sotto.
Oppure chiamaci allo 0712215111
Vianova commercializza solo attraverso partner come ERITEL