Strategia digital first è il nuovo obiettivo delle imprese. La pandemia ha accelerato questo processo di trasformazione che ingloba l’intera infrastruttura aziendale. Lo scopo principale è tramutare i processi in business attraverso l’uso della tecnologia.
La pandemia ha fatto da acceleratore della digitalizzazione delle imprese. Quelle che non hanno puntato su ecosistemi cloud based o di SaaS hanno dimostrato una crescita più lenta di 2-3 volte.
Per sopravvivere sul mercato è necessario implementare una strategia “digital first“.
La strategia Digital first
“Digital first”, sta ad indicare che i modelli di business digitale e le varie strategie tecnologiche devono diventare indistinguibili, fondendosi in un unicum che abbraccia tutta l’organizzazione.
Non si tratta solo di usare piattaforme cloud ma di organizzare l’intera struttura in un’ottica digitale
I piani di digitalizzazione
Ormai è acclarato che la pandemia ha costretto le aziende ad accelerare il processo di digitalizzazione. Sono il 47% a livello globale i decisori IT che hanno riferito questo trend al sondaggio sulle tendenze tecnologiche proposto da Equinix.
Quello che i leader digitali avevano pianificato come strategia digital first stanno realizzando questi propositi con una tempistica che in condizioni normali avrebbe richiesto anni, implementando anche una strategia cloud-first.
Il solo cloud non basta
La strategia cloud-first è di per sé un passo avanti nella digitalizzazione aziendale ma essa si basa sulla trasformazione della tecnologia che serve i processi aziendali esistenti. Una strategia digital-first fa uso della tecnologia per trasformare in business i processi.
Per mantenere le loro posizioni, sia dominanti che di lotta per sopravvivere sul mercato le aziende devono necessariamente passare da un strategia cloud-first a una digital-first.
Come le aziende sviluppano la strategia digital-first
Secondo il GXi (The Global Interconnection Index) a livello mondiale l’economia digitale continua a richiedere sempre più banda di interconnessione, prevedendo un tasso di crescita annuale del 44% entro il 2024. Questo dato, rispetto al 2020 è 4 volte a livello globale. La previsione di banda di interconnessione è stimata essere prevista in 15 volte quella di Internet.
In una ricerca di Salesforce che mirava ad indagare sulle priorità delle imprese ha rilevato che l’86% sta puntando sulla trasformazione digitale in un’ottica digital-first. Il 64% di quelle interpellate ha dichiarato di aver dato luogo ad una accelerazione digitale. La pandemia e la crisi innescatasi ha dato il via alla rapidità di trasformazione.
L’infrastruttura digitale
Per implementare una strategia digital-first sono necessari tre elementi strategici:
- Core digitale – Dove le organizzazioni mettono le fondamenta della piattaforma digitale.
- Ecosistemi digitali – Le imprese prendono parte all’economia digitale tramite gli ecosistemi digitali. I fornitori di servizi di media si interconnettono con oltre 100 partner
- Edge digitale – È dove l’azienda digitale incontra il mondo reale permettendo la prossimità locale di clienti, collaboratori, endpoint e operazioni intelligenti
Pensare digital first
Per concludere, l’approccio imprenditoriale deve oggi essere orientato ad un’ottica digital first che è l’unica soluzione per poter sopravvivere sul mercato. I concorrenti principali sono le nuove società che partendo da zero implementano tale strategia da subito e con notevoli vantaggi sui loro competitor.
Grazie ad un approccio basato sul digitale le imprese sono in grado di gestire meglio non solo i processi interni ma anche quelli esterni e in particolare il cliente.
Per quanto riguarda la banda di accesso è fondamentale poter usufruire di una connessione a 1Gb/sec simmetrica. Chiedici un preventivo compilando il form qui sotto