La Digital Transformation è la chiave del successo.

Innanzitutto, una considerazione: Trasformazione digitale è cambiare il modo di lavorare, non solo inserire tecnologia. Infatti, se poi non la si usa in tutte le sue potenzialità serve a poco.

Il processo di digitalizzazione dell’impresa è condizione irrinunciabile per avere un futuro di crescita in ogni settore economico. Portare un’azienda al successo senza investire nell’innovazione è pura utopia. Senza innovazione digitale non c’è crescita.

È importante considerare che non si può aspettare il naturale ricambio degli addetti investendo sui giovani. È necessario agire subito coinvolgendo tutta la forza lavoro.

Un altro aspetto fondamentale è purtroppo la poca consapevolezza da parte degli imprenditori nostrani, ancorati a metodi del passato e restii a stravolgere, perché di questo si tratta, il proprio modo di lavorare. Quelli che l’hanno capito, hanno una marcia in più e hanno portato la propria azienda ad un livello superiore e competitivo.

Le nuove tecnologie sono state rese semplici da usare per chiunque, spesso però c’è un blocco mentale a prescindere e non motivato. Investire sulla formazione delle persone è quindi prioritario.

Ci ricordiamo di quale spinta abbia dato l’introduzione in azienda di internet? Qualcuno non più giovane, ricorda quanto abbia velocizzato i processi e la comunicazione con clienti e fornitori, e pensare che, anche allora, c’era chi credeva di poterne fare a meno.

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI, RICEVI LE NEWS

Ma quali innovazioni inserire in azienda?

La scuola di innovazione Talent Garden, in una recente ricerca ha evidenziato quali siano i rami che stanno raccogliendo i maggiori investimenti riportati in questo grafico.

Grafico talent garden

Un’azienda che vuole crescere attraverso il digitale deve possedere almeno le seguenti caratteristiche in termini di tecnologie adottate:

  • Un sito web adatto soprattutto alla corretta fruizione dai dispositivi mobili.
  • Un centralino evoluto che non assolva solo il compito di smistare le chiamate.
  • Un sistema di Unified Communications per rendere più snella la comunicazione aziendale tra addetti e clienti.
  • L’uso della videoconferenza per ridurre gli spostamenti e quindi risparmiare sui costi.
  • Una connettività di livello business a prova di guasto, tramite connessioni di riserva (backup).
  • Una rete aziendale protetta da attacchi informatici ormai sempre più frequenti.
  • Un semplice modo per interagire con l’azienda attraverso il sito web. Es: Chat.
  • Apparati informatici e software che siano recenti e aggiornati.
  • Macchinari di nuova concezione e, dove necessario, in linea con le direttive di Industria 4.0.
  • Un CRM per la corretta gestione dei clienti, commerciali, assistenza.
  • Una sezione del sito dove comunicare novità e argomenti di interesse per il pubblico target.
  • Un uso dei canali social per allargare la platea dei potenziali clienti.
  • Presenza costante con annunci pubblicitari sui motori di ricerca.
  • Investimenti importanti sul marketing, nel settore si parla di non meno del 3% del fatturato.

Il modo di lavorare è cambiato, anzi è un continuo cambiamento, le sfide dei mercati sono sempre più grandi e chi pensa di fermarsi è inevitabilmente destinato al fallimento.

In definitiva però è importante considerare come siano sempre le persone a fare la differenza nelle aziende, dando però loro gli strumenti più adatti per lavorare. Cercare le giuste competenze nel mercato del lavoro e formare le figure già presenti. Di quelli che proprio non vogliono cambiare, beh se ne può fare a meno.

ERITEL non può fornirti le persone, ma alcuni degli strumenti indispensabili si, quindi non aspettare, ti invito a compilare il form che trovi qui sotto per ricevere GRATIS, e senza nessun tipo di impegno tutte le informazioni che desideri in merito a innovazione aziendale, tecnologia, centralini telefonici, connettività per aziende e sicurezza informatica.

 Ti chiamiamo noi

Inserisci i tuoi dati per essere contattato da un nostro esperto.

+39 071 221511