Previeni l’obsolescenza precoce
Il noleggio operativo, detto anche locazione operativa, è una formula di acquisizione di beni sempre più usata negli ultimi anni. Il motivo è presto detto: È una valida alternativa all’acquisto o al leasing.
Nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni si assiste sempre più a un ricambio tecnologico che rende i prodotti acquistatati obsoleti prima ancora che sia avvenuto il loro ammortamento.
Sappiamo che non ci si può più permettere di lavorare con attrezzature non al passo con in tempi e il noleggio operativo diventa una delle soluzioni più efficaci ed incontra il favore di molti imprenditori.
In questa tipologia rientrano beni comuni e beni strumentali e le categorie più coinvolte sono:
- Apparati di Internet technology sia hardware che software (computer, stampanti ecc)
- Sistemi di videosorveglianza
- Centralini telefonici
- Telefoni da scrivania e smartphone
- Arredamenti per ufficio
- Macchinari vari
- Strumenti di controllo e misurazione
- Apparati elettromedicali e altro ancora
Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?
- Maggiore liquidità – Non c’è bisogno di attingere a fondi propri e neanche sottostare ai tempi e vincoli del ricorso al credito. Le attrezzature rimangono di proprietà dell’azienda locatrice e solo a fine contratto si può scegliere se acquistarle o ricorrere a un nuovo noleggio sostituendo gli apparati. La locazione operativa aumenta la solvibilità dell’azienda, gli indici di bilancio e il rating, garantendo l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
- Pianificazione degli investimenti – Con il noleggio operativo, non dovendo gestire gli ammortamenti, anche la pianificazione dei costi diventa più semplice, poiché non si debbono sostenere ingenti investimenti per l’acquisto. Inoltre, i canoni, se ad esempio il noleggio è stato fatto per macchinari di produzione, possono essere ripagati con i ricavi derivati dall’utilizzo dei macchinari stessi.
- Presenza competitiva – Sostituendo costi di acquisto con dei comodi canoni mensili o trimestrali si ha accesso alle ultime tecnologie per poter rimanere competitivi sul mercato ed evitare di dover lavorare con attrezzature vecchie ancora da ammortare. Questo perché la tecnologia evolve velocemente e il noleggio operativo è l’unica soluzione che permette di lavorare sempre con macchinari aggiornati.
- Vantaggi Fiscali – I canoni sono 100% deducibili, come se fosse un affitto e il bene rimane proprietà del locatore. Quindi non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento: Nessuna segnalazione alla centrale rischi.
I settori ICT e telecomunicazioni sono quelli più coinvolti nell’uso della locazione operativa a causa della forte usura di alcune componenti, come avviene nelle stampanti, e nella veloce obsolescenza o non adeguatezza, come computer, smartphone, centralini telefonici ecc.
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di chiedere a un nostro esperto per avere più informazioni su questa interessante e sempre più diffusa formula di acquisizione di beni. Ricorda che ERITEL tratta il noleggio operativo esclusivamente all’interno di un progetto e non per singoli apparati (ES: Smartphone o computer).
Sei interessato al noleggio operativo?
Inserisci i tuoi dati per ricevere più informazioni.