Il grande decollo del cloud
Cloud e Smart Working saranno sicuramente i protagonisti del 2021. Sono la sfida a cui il mondo del lavoro sta guardando con crescente interesse.
C’è infatti bisogno di consolidare il notevole salto tecnologico del 2020. Un salto tecnologico che ci ha permesso di attuare molto della digital transformation per anni richiesta.
Un dato importante è testimoniato dalle aziende che hanno compreso, innanzitutto per necessità, che la tecnologia può essere una fondamentale leva per la crescita del business. Essa diventa un dato tangibile se però alla base vengono fatti gli investimenti giusti.
Cloud computing
Vero protagonista di questo anno sarà il cloud computing. Infatti, si ricorre sempre più ad applicazioni che consentono di lavorare da qualsiasi postazione. Il processo lavorativo espletato da una postazione fissa è cambiato con l’avvenuta necessità di poterlo gestire da qualsiasi luogo. Di fatto, si è verificata la condizione di non dover più dipendere dalla struttura aziendale liberando la catena che ci teneva legati alla scrivania dell’ufficio.
A causa di questo, sono molte le aziende che stanno rivedendo gli spazi e quelle che prevedevano un ampliamento degli uffici stanno riconsiderando le loro strategie.
Oggi, gli stessi applicativi usati in azienda vengono erogati anche in cloud attraverso un qualsiasi browser. Ad iniziare dalla diffusissima suite Office di Microsoft con cui si può lavorare anche senza scaricare i relativi software, potendo quindi usare anche un computer temporaneo. Anche la ormai diffusa videoconferenza è fruibile da web. Se andiamo nel campo della Unified Communications, le potenzialità si estendono con la possibilità di fare e ricevere chiamate telefoniche direttamente dal browser, usando il numero telefonico aziendale e quindi evitando di esporre il proprio numero personale. Usare un computer o uno smartphone non fa alcuna differenza.
Smart working
Abbiamo visto come lo smart working sia cresciuto a dismisura nel 2020 portando i lavoratori remoti dai 570 mila di fine 2019 ai 6,58 milioni attuali come evidenziato dai dati dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano.
Da notare, che molti di coloro che hanno iniziato questa modalità di lavoro per le ovvie necessità dovute all’emergenza covid non sono disposti a tornare indietro.
Lo smart working ha coinvolto il 97% delle aziende, il 94% delle pubbliche amministrazioni italiane e il 58% delle Piccole e Medie Imprese. Dei 6,58 milioni di smart workers, la maggior parte lavora nelle grandi imprese, 2,11 milioni; 1,13 milioni lavora nelle PMI; 1,5 milioni nelle microimprese sotto i dieci addetti e infine 1,85 milioni di lavoratori agili nelle PA.
Il ruolo del centralino telefonico
Il centralino telefonico aziendale, da quando è diventato digitale ha subito anche esso una profonda trasformazione. Oggi, non è più necessario né economico installare un centralino in azienda. È preferibile trasferire sul cloud anche esso con numerosi vantaggi:
- Nessuna installazione richiesta
- Non vi è pericolo di obsolescenza
- Nessuna necessità di gestire gli aggiornamenti
- Utenti illimitati
- Funzioni di Unified Communications incorporate
Il centralino telefonico digitale è di fatto diventato un server dalle molteplici funzionalità. Ad esempio, anche gli applicativi CRM, anche essi in cloud, agganciati al centralino permettono di vedere e gestire la scheda cliente direttamente a schermo appena esso chiama l’azienda. In questo modo è possibile dare risposte precise e veloci aumentando la reputazione dell’impresa e rendendo più semplice ed efficiente il lavoro di chi riceve la chiamata.
In sintesi
Cloud e smart working vanno a braccetto e sono una tendenza che non risente solo del periodo ma che, essendo efficace, efficiente e soprattutto resiliente, amplia a dismisura le possibilità di produzione di lavoro senza limiti di territorialità.
ERITEL, è il partner ideale per l’implementazione di tecnologia cloud ad iniziare dal centralino telefonico digitale.
La trasformazione digitale è realizzabile per ogni tipo di impresa e le soluzioni cloud permettono anche di risparmiare sui costi di manutenzione estendendo le potenzialità dell’azienda.
Chiamaci subito allo 0712115111 o compila il form qui sotto per parlare con un esperto.