Rimanere connessi con una linea di backup anche se la rete va giù
Il #backup è una delle più importanti azioni per mettere in sicurezza i dati. Attacchi informatici o incidenti dovuti a guasti hardware o errore umano posso far perdere informazioni preziose.
Purtroppo, non sempre questa, che deve essere una politica standard, viene applicata oppure è applicata male. Esiste però un altro tipo di backup che se non implementato può far perdere tempo prezioso e rallentare, se non paralizzare la continuità lavorativa.
Un altro tipo di backup
Il backup di cui ti voglio parlare oggi però è quello della linea telefonica e dati che chiamiamo “Line recovery” Di fatto è il backup di una linea telefonica, che sia in rame, in fibra o via cellulare non importa. Ovvero della possibilità di continuare a rimanere connessi anche quando un problema mette off line la linea principale. Può sembrare un evento raro e sebbene, per fortuna, non è frequente, le poche volte che si verifica può mettere a dura prova l’azienda, facendo interrompere gran parte del lavoro. Un temporaneo down può capitare a tutti, anche ai grandi colossi del web. Hai mai provato a visitare il sito Down Detector?
Le cause
Vediamo alcune tra le principali cause di disservizio sulla rete dati:
- Le città sono continuamente soggette a lavori stradali, rifacimento di asfalti e conseguenti sotto-servizi, riparazioni di tubature, posa di fibra ottica. Capita quindi che per errore vengano tranciati cavi adibiti al trasporto delle telecomunicazioni. E se quei cavi portano i bit nella tua organizzazione ecco che non si è più in grado di accedere a internet o telefonare con gli apparati aziendali.
- Un’altra situazione tipica è dovuta a guasti nelle centrali delle telco. Anche in questo caso si va off-line fino alla risoluzione del problema.
- Errore umano. I tecnici che lavorano sulle linee e sugli apparati di rete posso anche loro fare degli errori e questo può causare un improvviso down della rete. Se questo succede all’operatore che ti fornisce l’accesso alla rete la tua organizzazione rimane senza accesso dati.
- Apparati di rete aziendale. Per connettere la rete interna a internet si passa inevitabilmente per un router. Se avviene un guasto si rimane senza rete fino a che non lo si sostituisce.
Come funziona una linea di backup: La Line Recovery
La Line Recovery o linea di backup interviene quando quella principale va off line per una delle cause citate prima o anche qualcun’altra imprevedibile. In quel momento la linea guasta viene sostituita con un’altra. Semplice, no?
In realtà la sua realizzazione è un po’ più complicata.
Come si risolve il problema con il nostro partner Vianova.
- Il servizio è realizzato tramite una combinazione di due o più collegamenti in modalità failover o bonding in tecnologia xDSL, FTTx, Radio o Mobile. In pratica si usa un’altra linea dati fissa o mobile che usi collegamenti diversi. Ad esempio, attivare una linea di backup che usa gli stessi cavi che arrivano alla centrale in caso di interruzione fisica il problema non si risolverebbe. Ci vuole qualcosa che “passa” da un’altra parte, ad esempio via radio.
- In caso di disservizio di una linea, gli apparati commutano automaticamente i servizi Voce e Dati sulle altre linee collegate e contestualmente inviano al NOC (Network Operation Center) Vianova la segnalazione del guasto. In caso di guasto di una linea il Servizio Clienti interviene in autonomia in oltre il 64,6% dei casi, informandoti in anticipo dell’anomalia prima ancora che te ne sia accorto.
- Il Servizio Clienti contatta il Cliente per raccogliere informazioni ed entro 15 minuti, il NOC prende in carico il guasto.
- Appena risolto il guasto, gli apparati ripristinano automaticamente i servizi Voce e Dati su tutte le linee disponibili.
Router backup
Anche in questo caso il servizio di connettività di Vianova mette a disposizione un router aggiuntivo, configurato con HSRP e BGP, collegato a una linea indipendente dall’accesso principale.
Il sistema di backup entra in funzione automaticamente in caso di guasto del router o della linea principale e consente il mantenimento degli stessi indirizzi IP.
Non rimanere senza connessione dati
Le organizzazioni, che siano piccole, medie o grandi, non posso operare senza essere costantemente connesse ad internet. Per questo è fondamentale assicurarsi la continuità della connessione alla rete attraverso una line recovery ed un router di backup.
Contattaci subito allo 0712215111 oppure compila il form qui sotto per poter parlare con un nostro esperto che potrà rispondere a tutte le tue domande ed illustrarti nei particolari i servizio di cui ti ho parlato.