Noleggio prodotti e virtualizzazione, armi vincenti per il business
Fino a qualche anno fa, per poter usufruire di un prodotto era necessario acquistarlo. Il mondo moderno è cresciuto così. Le fabbriche costruiscono oggetti, le persone e le aziende li acquistano per soddisfare i propri bisogni.
In questo nuovo mondo, così in evoluzione, il concetto di acquisto sta via via scemando in favore di quello di noleggio e virtualizzazione.
Già da molto le aziende hanno visto il vantaggio del noleggio a lungo termine di auto e furgoni, ed ora questa modalità si affaccia anche al mercato consumer. È tutto compreso nel canone, manutenzione, assicurazione Kasko, bollo, auto sostitutiva e dopo un periodo che varia tra i due e i quattro anni il mezzo viene sostituito con un altro nuovo. Inoltre, non devi impegnare del capitale e sai da subito quanto spendi, senza sorprese nel tempo.
Ci sono invece settori in cui i prodotti sono stati del tutto eliminati e sostituiti con la virtualizzazione.
Uno di questi è quella della musica. Ormai i servizi in streaming, che permettono con un abbonamento mensile di ascoltare tutta la musica che si vuole, è diventato il metodo più usato per ascoltare canzoni e rappresenta la maggiore fonte di ricavi per le case discografiche.
Da un paio di anni, anche lo streaming video per film, serie tv e tutto quello che possiamo guardare attraverso uno schermo ci viene da internet, pagando un abbonamento o un affitto one-shot. Qui è stato fatto un ulteriore passo avanti. Infatti, esisteva con successo il noleggio: Chi di noi non affittava i DVD da riportare i giorni successivi?
Anche Netflix è nata spedendo i dvd a casa degli utenti che dopo averli visualizzati li rispediva al mittente.
Tutto questo è ormai preistoria!
Abiti da sposa, biciclette, attrezzature sportive, computer, spazi di lavoro, tutto si trasforma in un servizio a scapito dell’acquisto.
In ambito aziendale, la rivoluzione appena iniziata, prevede che i costosi server non siano neanche presenti in azienda ma in cloud, sotto forma di servizio, così come il centralino.
Computer, stampanti e telefoni che per ovvi motivi devono essere presenti fisicamente non vengono più acquistati ma presi a nolo, usufruendo degli stessi vantaggi che hanno le auto.
I computer però non pagano ancora il bollo eh!
Molti prodotti perdono la loro fisicità sostituiti da servizi digitali, altri continueranno a essere costruiti dalle aziende, ma, non saranno più acquistati.
Vuoi capire come la tua azienda possa usufruire di tutta una serie di vantaggi operativi passando a soluzioni virtualizzate o a noleggio, senza tralasciare gli innumerevoli vantaggi di costo e fiscali?
Vuoi snellire l’operatività della tua azienda senza diminuire, ma aumentando, la qualità del lavoro e dei servizi che puoi offrire?
Chiama ora lo 071 221511 o compila il form qui sotto.
Prenota una chiamata
Inserisci i tuoi dati per essere contattato da un nostro consulente.