Quali sono i colli di bottiglia che limitano la rete interna
La rete aziendale lenta è una delle più comuni disfunzioni che si riscontrano nella giornata lavorativa. Di solito, la prima cosa che viene in mente è che sia un problema di connessione a internet. Ci si accorge però che anche passando a una connettività con maggiore banda, se non addirittura ad una fibra ottica (FTTH), il problema rimane.
Oggi, cerchiamo di capire quali problemi di rallentamento sperimentiamo ma che non dipendono dalla rete internet e sono invece originati dalla connessione di rete aziendale perché ormai vetusta o configurata male.
Nel tempo, le esigenze di banda anche interna, sono aumentate di molto e quindi ciò che andava bene anni fa ora non è più idoneo. Basti pensare all’aumento delle dimensioni dei file, in particolare delle foto e dei video. Anche i computer un po’ datati contribuiscono alla lentezza generale e ciò può influire pesantemente sulla produttività.
Prestazioni e stabilità
Gli elementi da tenere in considerazione sono diversi ed è innanzitutto importante porsi queste 5 domande:
- Da quanti dispositivi è utilizzata la rete aziendale?
- Ci sono molte ramificazioni nella rete? (router, switch)
- Ci sono molti apparati connessi esclusivamente in Wi-Fi?
- C’è una figura interna od esterna che si occupa della manutenzione?
- È stata fatta un’attenta analisi di rete aziendale?
Capire la situazione
Per rendersi conto che il problema è locale e non inerente alla connessione internet lo si può verificare, ad esempio, trasferendo un file un po’ pesante verso un altro computer o sul server aziendale e verificare la velocità di trasferimento, magari aiutandosi con programmi appositi.
Vediamo però quali sono gli apparati coinvolti in una rete interna e che possono determinarne l’inefficienza:
- Computer datato (Processore e hard disk sono i principali accusati)
- Cavi di collegamento (Esistono specifiche da rispettare)
- Switch (Apparati per instradare i dati tra più dispositivi )
- Router (Utilizzati per creare più reti)
- Server (Dove vengono archiviati i file, gestiti gli utenti e altri servizi)
- NAS (Apparati per archiviare file)
- Access point (Per connettere gli apparati che usano la rete Wi-fi)
- Firewall (Servono per proteggere la rete da accessi esterni indesiderati)
Un altro aspetto da non sottovalutare
A volte, anche uno solo apparato non in grado di instradare i pacchetti di informazione alla velocità ottimale può essere all’origine dei problemi di lentezza. Una errata configurazione della rete può essere la causa dei colli di bottiglia, anche bloccanti, o che possono limitarne fortemente le funzionalità.
Se invece il problema è dovuto a una connessione ad internet lenta anche in presenza di connettività veloce come la fibra ti consiglio di approfondire leggendo questo articolo,.
Come risolvere
Per poter essere certi di avere una rete aziendale che possa essere performante è necessario rivolgersi a personale specializzato in grado di mappare tutti gli apparati connessi. Eseguire una capillare analisi della rete aziendale attraverso specifiche strumentazioni in grado di verificare l’efficienza delle connessioni fisiche e wireless.
ERITEL, si occupa da sempre di queste problematiche e con un progetto di rete lan aziendale specifico è in grado di far compiere un salto prestazionale alla rete interna. Si può scoprire, ad esempio, che a causare malfunzionamenti, rallentamenti e crash vari non è il singolo computer, come a volte si crede, ma qualcosa che sta a monte.
Avere una connettività internet veloce e una connessione aziendale lenta non è una condizione rara. Spesso, i nostri tecnici quando devono inserire nuovi apparati nelle reti aziendali, scoprono che non ottengono da essi le performance richieste. La problematica è quasi sempre dovuta alla rete aziendale lenta che necessita di qualche intervento, a volte anche minimo.
Un esempio comune: se uno switch permette solo velocità di 10-100 Mbit/sec, rispetto allo standard ormai sul mercato di 1 Gigabit, tutti gli scambi di informazioni sono rallentati da quel singolo apparato. Non sono rari i casi di questo tipo.
Se nella tua azienda percepisci anche tu che la rete non funzioni a dovere, clicca sul pulsante qui sotto per approfondire l’argomento, oppure compila il form per essere contattato da un nostro esperto, che saprà darti tutte le risposte su come porre fine ad una rete aziendale lenta.
Oppure compila il form per essere contattato da un nostro esperto.