Differenti ma integrate
Le parole “comunicazione” e “collaborazione” appaiono così strettamente insieme nel mondo moderno, che alcune persone hanno iniziato a credere che significano la stessa cosa.
Dopo tutto, grazie alla diffusa popolarità delle Unified Communications e delle App di comunicazione dotate di strumenti di collaborazione, è facile vedere come i due concetti vadano di pari passo. In effetti, la collaborazione nella forza lavoro semplicemente non può esistere senza una buona comunicazione. Tuttavia, solo perché le due idee si connettono, non significa che siano la stessa cosa.
Allora, qual è la differenza?
La differenza tra comunicazione e collaborazione
Tutte le aziende hanno bisogno della comunicazione per prosperare.
Non importa se gestisci una piccola impresa di 3 o 4 persone o una grande impresa con call center dedicati: hai bisogno di comunicazione. Una strategia di comunicazione può assumere varie forme.
La maggior parte delle organizzazioni ha:
Una strategia di comunicazione esterna
La piattaforma che utilizzano per connettersi con clienti, azionisti e fornitori. Sempre più spesso, i sistemi di comunicazione esterna stanno diventando omnicanale, estendendosi dal VoIP ai social media, agli SMS e altro ancora.
Una strategia di comunicazione interna
Questo è il metodo che le aziende utilizzano per mantenere i membri del personale interno collegati. Garantisce che i dipendenti remoti possano connettersi con i dipendenti in ufficio tramite videoconferenze e tutti possono rimanere in contatto in tempo reale tramite la messaggistica istantanea. Come la comunicazione esterna, la comunicazione interna spesso coinvolge più canali.
La collaborazione entra nella strategia di “comunicazione interna”.
Laddove essa riguarda la condivisione della conoscenza, la collaborazione consiste nel lavorare attivamente insieme per raggiungere obiettivi comuni. Ad esempio, se chiami qualcuno su un canale VoIP per parlare di un progetto imminente, si tratta di comunicazione. Tuttavia, se mentre parli inizi anche a condividere schermate e a modificare un progetto insieme, allora si tratta di collaborazione.
In sostanza, la collaborazione porta l’azione nello spazio della comunicazione. Per questo è fondamentale che entrambe vengano utilizzate ed integrate insieme. Le soluzioni di Unified Communications & Collaboration offrono questa integrazione adatte ad ogni tipologia di azienda. Inoltre, la possibilità di utilizzarle attraverso tutti gli apparati che si connettono le rendono estremamente flessibili. Per saperne di più sulle UC&C approfondisci qui.
La giusta soluzione
Non tutte le piattaforme di UC&C sono uguali. ERITEL, propone la giusta soluzione per la tua azienda in base alle tue esigenze e le caratteristiche aziendali. Non è questo un settore dove si può improvvisare, sempre meglio rivolgersi agli esperti.
Contatta subito ERITEL allo 0712215111 oppure compila il form qui sotto per essere contattato da un professionista delle UC&C