Facciamo il punto sulla Unified Communications & Collaboration
Viviamo in un mondo nuovo stimolato dalla trasformazione digitale e la Unified Communications ne è parte integrante.
La tecnologia continua a evolversi. Siamo entrati in un’era in cui il lavoro in ufficio non è più legato alla scrivania con telefono e schermo per il computer. Le persone hanno la possibilità di condividere le proprie competenze e approfittare di nuove opportunità in tutto il mondo. Serve solo il dispositivo giusto e una connessione a internet.
Nel tempo, siamo venuti a conoscenza di fantastici strumenti di comunicazione, progettati per fare di tutto. Inevitabilmente però possono creare confusione e mettere in crisi chi si occupa della gestione IT in azienda.
Una soluzione è l’introduzione della Unified Communications
Cosa offre l’Unified Communications per la forza lavoro digitale
Il termine “Unified Communications” o “UC”, in italiano “Comunicazione unificata”, descrive non solo il modo in cui colleghiamo diversi sistemi di comunicazione digitale, ma anche gli strumenti di collaborazione! Ecco perché sentirai spesso la frase UC&C che significa semplicemente “Unified Communications and Collaboration”.
Semplicemente la Unified Communications garantisce un livello più elevato di interazione per tutta la forza lavoro, che sia presente in azienda o distribuita a livello globale. Abbatte gli ostacoli tra i team aziendali e garantisce che, indipendentemente da dove lavori, puoi comunque accedere allo stesso sistema sicuro, dotato di:
- Messaggistica
- Chiamate vocali e video
- Collaborazione in team
- Videoconferenza
- Condivisione di file
- Condivisione schermo
…e molto altro.
I vantaggi della comunicazione unificata
In un mondo ricco di un vertiginoso mix di piattaforme progettate per soddisfare le organizzazioni dislocate in vari ambiti, la Unified Communications semplifica il modo di lavorare. La giusta piattaforma di UC raggruppa tutto ciò di cui i tuoi dipendenti hanno bisogno per connettersi, condividere e lavorare insieme attraverso la stessa interfaccia semplificata. Il risultato?
Migliore produttività: i team possono connettersi come preferiscono, utilizzando qualsiasi dispositivo o mezzo scelgano
Costi ridotti: poiché i sistemi di Unified Communications operano sul cloud, consentono alle aziende di passare da un modello Capex a una strategia OpEx con minori spese iniziali.
Prestazioni migliori: poiché i dipendenti possono comunicare e collaborare in un istante, possono risolvere i problemi dei clienti più rapidamente e migliorare la reputazione aziendale.
Esperienza utente migliorata: una buona strategia UC può soddisfare i tuoi dipendenti e persino ridurre il turnover nella tua organizzazione, dando alle persone più libertà di lavorare come preferiscono.
Tendenze che guidano l’adozione della Unified Communications
La popolarità dei sistemi UC cresce ogni anno di più. Una recente ricerca indica che il mercato vedrà un tasso di crescita annuale del 12,3%, portandolo a un valore di $ 46,61 miliardi entro il 2020. Più che mai, le aziende devono affrontare un business in continua evoluzione e stanno iniziando a capire come le Unified Communications possono aiutarle a servire meglio clienti e collaboratori in egual modo. La pandemia, e quindi la maggiore richiesta di smart working, ha ulteriormente accelerato questo processo.
Forse la più grande tendenza che guida l’adozione delle UC è la trasformazione digitale e l’ascesa della “forza lavoro digitale”. Fondamentalmente, la forza lavoro digitale si basa sull’idea che le persone dovrebbero essere in grado di accedere agli strumenti di cui hanno bisogno per lavorare ovunque si trovino e qualunque dispositivo utilizzino. Combina questo con il passaggio emergente alle comunicazioni cloud e alle metodologie agili e avrai un ambiente pronto per le Unified Communications.
Comprensione della collaborazione e della comunicazione
Il fatto che collaborazione e comunicazione siano così strettamente connesse è ciò che a volte le rende così difficili da distinguere. Anche gli “strumenti di collaborazione” che vediamo oggi sul mercato possono offuscare un po’ le definizioni. Dopotutto, Slack è spesso pubblicizzato come uno strumento di collaborazione, ma inviare un messaggio a qualcuno su Slack non significa che stai collaborando. L’opzione per collaborare è disponibile, ma devi agire se vuoi andare oltre la comunicazione.
In definitiva, la collaborazione nella forza lavoro moderna consiste nel fornire a dipendenti, dirigenti o chiunque altro in un’azienda la possibilità di lavorare insieme allo stesso progetto, indipendentemente da dove si trovino.
È importante ricordare che la comunicazione sarà sempre un ingrediente alla base di una buona collaborazione. Senza comunicazione, rimarrebbero più persone che lavorano alle proprie versioni di un progetto, utilizzando lo stesso strumento. La comunicazione fornisce le informazioni e le conoscenze per connettere le menti in tutta la forza lavoro.
Ottieni la giusta comunicazione e il resto seguirà
La comunicazione e la collaborazione sono partner naturali nella forza lavoro in trasformazione digitale e distribuita a livello globale. Tuttavia, prima che qualsiasi azienda possa iniziare a investire con successo in strumenti di collaborazione, deve prima assicurarsi di ottenere il massimo dalla propria strategia di comunicazione.
Se la comunicazione non è chiara, accessibile e facile da usare su una gamma di punti di contatto, la collaborazione non può funzionare. Consenti alle tue persone di condividere la conoscenza; quindi puoi aiutarli a lavorare insieme sui compiti.
In definitiva, un sistema di Unified Communications & Collaboration offre tutti gli strumenti necessari affinché un’azienda possa cooperare sia con i propri collaboratori, ovunque essi si trovino, sia con i clienti e fornitori, tramite un’esperienza immersiva ed esaustiva, permettendo una velocità dei processi, un risparmio di risorse e di tempo. Il tutto è propedeutico ad una visione del lavoro che sempre di più sfrutta la digitalizzazione per operare in qualsiasi ambito e che sempre di più determinerà il divario tra aziende veloci e aziende morte.
ERITEL, propone ai propri clienti sistemi di Unified Communications in grado di soddisfare tutte le aspettative delle aziende, fornendo assistenza e formazione per sfruttare al massimo gli strumenti di comunicazione e collaborazione.
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