Prevenire l’obsolescenza precoce
Viviamo in un mondo di continui cambiamenti. Molti di questi sono veloci, altri richiedono più tempo e l’obsolescenza è sempre più precoce.
Si può pensare di tenere un’auto per diversi anni senza particolari problemi. È impossibile farlo senza penalizzare le prestazioni con i computer, gli smartphone ed i software. In ambito lavorativo si tende di meno a sostituire, eppure è proprio lì che bisogna essere sempre al passo con i tempi. Lavorare con strumenti aggiornati rappresenta un vantaggio competitivo.
Acquistare un prodotto e vederlo invecchiare in breve tempo è frustrante, dopo poco tempo lo puoi considerare già obsoleto. Il futuro non smette mai di arrivare ed è impossibile raggiungerlo. Potresti non acquistare il nuovo prodotto perché sai che quello successivo sarà migliore ma la stessa sorte si perpetua all’infinito. Il rischio è che alla fine rimani con quello che hai.
Qualsiasi prodotto è già superato poco dopo l’acquisto. Eppure, l’innovazione continua porta un vantaggio competitivo ed è alla base del successo delle aziende. Ci sarà sempre un competitor che lavora meglio perché usa strumenti più innovativi. Come fare quindi per avere sempre gli strumenti di lavoro aggiornati senza dilapidare un patrimonio per le sostituzioni?
Una considerazione
Il valore di un bene è strettamente legato al suo utilizzo più che al possesso. Più esso viene usato e più acquista valore strategico per l’impresa. Al contrario, ci si può ritrovare con prodotti che non vengono sfruttati a dovere e quindi il loro valore strategico precipita e i tempi di ammortamento si allungano.
Diventa quindi fondamentale capire in anticipo le reali necessità di un prodotto. Questo però non impedisce la sua obsolescenza precoce. Il rischio è che oltre ad avere un prodotto vecchio non lo si è mai sfruttato a dovere
Cavalcare il futuro
Grazie a internet si è avviato negli ultimi anni un processo che può aggirare il problema dell’obsolescenza precoce. È stato possibile trasformare molti prodotti in servizi, la cosiddetta dematerializzazione, e quelli che devono avere necessariamente una fisicità non vengono più acquistati ma noleggiati.
Un esempio famoso in ambito software è stato Office di Microsoft. La suite 365, anche se prevede la possibilità di scaricare una versione in locale è di fatto un servizio che funziona finché si paga la licenza annua. Il grosso vantaggio è che non si deve più stare dietro agli aggiornamenti. Si ha comunque sempre l’ultima versione, ed è possibile usarlo on line, senza scaricare nulla. Oggi la maggior parte dei software è offerta in abbonamento.
Gli strumenti tecnologici vengono sempre più proposti a canone, che prevede la loro sostituzione nel tempo, un po’ come si fa con le auto.
Il cambiamento epocale
A un certo punto spunta dal nulla un problema mondiale. Una pandemia, che costringe il mondo intero a fermarsi e poi velocemente a rivedere il modo di lavorare. Traslocare le persone dalle aziende alle proprie case, cercando una continuità lavorativa non sempre facile. Chi aveva optato per sistemi dematerializzati e quindi praticamente in cloud, si è trovato nel computer di casa lo stesso ambiente di lavoro dell’ufficio. Altri hanno arrancato, ed hanno dovuto improvvisare, senza raggiungere un livello di qualità lavorativa ottimale, rendendo stressante l’esperienza.
Un esempio limite
InVision, è una start up di software con 700 dipendenti e neanche una sede fisica. Lavorano tutti dove più desiderano. Questo rappresenta forse un caso limite ma fattibile. Il motivo di questa scelta a suo tempo era stato per l’impossibilità finanziaria per quella start-up di permettersi di affittare locali nella carissima new York.
Del resto, anche gli uffici, destinati a essere rivisti in continuazione, è meglio prenderli in affitto e non acquistarli, liberando capitali da investire in tecnologia. Quando il posto si fa stretto si cambia. L’era dell’acquisto dell’immobile adibito a sede è di fatto terminata.
Elimina l’obsolescenza precoce
L’elenco che segue è un esempio di come si può organizzare un’azienda oggi. Anche prendendo solo una parte della lista si possono ricevere benefici immediati.
- La sede è in affitto, non molto grande e con scrivanie in condivisione.
- Le auto aziendali sono con la formula di noleggio a lungo termine. Usarne di meno però grazie all’uso massiccio di videoconferenza e assistenza remota.
- Le attrezzature, come computer e telefoni sono anche essi noleggiati. Vengono sostituiti ogni 2/3 anni. I telefoni poi possono anche sparire ed essere virtualizzati.
- Si usano software in cloud ed a licenza. Se non sono adeguatamente sfruttati si disdice.
- Più del 50% del personale lavora da remoto, magari a rotazione. In questo modo si riducono gli spazi e diminuiscono i costi ma soprattutto si possono assumere persone lontane senza farle spostare.
- Il centralino telefonico, vero cuore di un’azienda e che svolge funzioni di Unified Communications & Collaboration è in cloud. Le persone lavorano con strumenti collaborativi indipendentemente dalla loro presenza fisica. Non c’è obsolescenza ed è sempre aggiornato.
- I principali software come gestionali, di produttività o Suite Office sono con licenza ed in cloud. Nessun bisogno di installare sul pc ed hai sempre l’ultima versione
- La videoconferenza e la condivisione remota del desktop e dei documenti permettono di risparmiare tempo e costi e l’ambiente ringrazia.
Se il futuro non smette mai di arrivare, cavalcalo con soluzioni ad hoc. ERITEL può aiutarti a lavorare nel modo più idoneo alla tua azienda facendoti risparmiare tempo e costi e permetterti attraverso l’innovazione tecnologia di aumentare fatturato e margini. E non acquisti nulla.
Vuoi saperne di più e parlare con un esperto? Compila il form qui sotto e verrai contattato in breve tempo.