Come integrare il CRM al centralino
Il mondo delle Unified Communications permette non solo di lavorare in un modo nuovo e altamente produttivo ma esistono soluzioni che permettono di integrare il centralino telefonico ai software gestionali.
In questo modo è possibile ad esempio con un CRM poter chiamare il cliente partendo dalla scheda dedicata, senza doverlo cercare nella rubrica.
Questo però è fattibile solo se l’azienda che produce il CRM integra all’interno delle proprie soluzioni software la possibilità di interfacciarsi con il centralino. Quest’ultimo ovviamente deve essere in grado permettere questa integrazione.
Tempo fa abbiamo incontrato un’azienda, la Wikiware di Ancona, che aveva proprio questa problematica: il software gestionale non era in grado di connettersi con il centralino. Da tener presente che il gestionale è prodotto da quell’azienda e la mancata integrazione era dovuta unicamente alle caratteristiche del centralino e non certo da parte dei loro esperti programmatori.
La proposta che abbiamo presentato permette questa integrazione e i programmatori di Wikiware hanno così potuto sfruttare le componenti software inserite nel centralino per poterlo integrare all’interno dei propri prodotti.
La cosa interessante è che Wikiware, dopo aver risolto il problema legato alla propria produttività aziendale è ora in grado di proporre le proprie soluzioni software con integrato l’accesso al centralino a tutti i propri clienti, stabilendo di fatto una partnership tra ERITEL e quell’azienda e permettendo ad entrambi di ampliare le proprie offerte, il tutto a vantaggio del cliente.
Far dialogare sistemi diversi è uno dei modi per gestire meglio l’impresa, renderla più competitiva e quindi aumentare i clienti e il fatturato.
Scopri come è avvenuta questa bella sinergia e come puoi implementarla nella tua impresa.
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