Cresce la fiducia nel cloud computing e del backup in cloud. Le soluzioni di calcolo e salvataggio dei dati al di fuori del perimetro aziendale sono la nuova frontiera.
La cloud transformation è parte integrante della digital transformation in atto da anni.
L’avanzamento tecnologico permette di trasformare i prodotti in servizi e ci sono validi motivi per preferire queste soluzioni. Tra le soluzioni coinvolte troviamo applicativi Office, CRM e tanto altro software che prima avevamo bisogno di installare e che oggi gestiamo sul web. Poi ci sono i centralini telefonici, non più presenti in azienda ma virtualizzati. Infine, veniamo al cloud inteso non solo come sistema di backup remoto di file ma anche dei server che lasciano lo spazio fisico aziendale per trasferirsi sulle nuvole.
Da una ricerca di Eumetra, in collaborazione con l’Osservatorio TWT 2021, si evince che Il 41% delle aziende italiane utilizza i servizi in cloud. Inoltre, con la pandemia 7 aziende su 10 (69%) dichiarano di avere un’opinione positiva in merito alla sicurezza del cloud.
Non tutte le imprese però sono già preparate alla cloud transformation, sia come cultura che come competenze del personale. Infatti, oltre la metà del campione (52%) non usa il cloud ma esprime la volontà di adottarlo in futuro. Tra le principali innovazioni introdotte durante la pandemia, le piattaforme di collaboration sono al primo posto, (71%). Di fatto, essendo applicativi in cloud, hanno aperto la strada a tutte le altre soluzioni disponibili, facendo aumentare la fiducia in sistemi cloud rispetto a quelli on premises.
Cloud Transformation e Server
Una delle grandi più importanti trasformazioni in senso cloud, riguarda i server. Ci sono principalmente due tipologie di soluzioni per portare il server fuori dal perimetro aziendale ed alcuni motivi molto validi.
Il server, può essere spostato dalla sede dell’organizzazione a un data center attrezzato. In questo caso si parla di Colocation e permette di installare il server in un luogo più sicuro, dal punto di vista fisico e virtuale, di godere di banda di accesso spesso superiore a quella aziendale ed altri vantaggi che puoi leggere in questo articolo dedicato alla Colocation.
La vera tendenza però è quella di virtualizzare totalmente il server trasformandolo in un servizio IaaS (Infrastructure as a Service), che consente di usufruire delle risorse di una potente infrastruttura di server fisici in rete in una situazione di ridondanza e personalizzazione, con la garanzia del permanente collegamento a internet.
Tra le tante offerte per questo tipo di soluzioni, noi promuoviamo quella di Vianova per alcune ragioni fondamentali. La prima, consiste nella collocazione dei data center rigorosamente su territorio italiano. Poi, data center, sono connessi tra di loro mediante fibre ottiche dedicate e che seguono percorsi fisici distinti. Sono inoltre connesse ai POP presenti sul tutto il territorio, garantendo bassa latenza ed elevata efficienza e sicurezza.
I vantaggi del server in cloud
Il server in cloud di Vianova, ci permette di costruirlo a nostro piacimento e di poter modificare la configurazione in qualsiasi momento e anche per brevi periodi: ad esempio se ravvediamo che un giorno abbiamo bisogno di più potenza di calcolo.
Vediamo le principali caratteristiche e vantaggi:
- Nessun investimento hardware che è soggetto a obsolescenza e guasti
- Flessibilità nella configurazione e nel ridimensionamento dei server a seconda delle reali necessità della tua azienda con semplicità dall’area clienti
- Infrastruttura dei dati ridondata e con sistemi di disaster recovery
- Creazione ed eliminazione di server in autonomia. Inoltre i vari server possono essere collegati attraverso LAN private.
- Possibilità di realizzare reti private tra server in cloud, quelli in colocation ed apparati presenti in azienda
- Il collegamento al server non passa per l’internet pubblica aumentando l’efficienza e la sicurezza
- Accesso ai server da l’area clienti e da una remote console per gestirli come se fossi sul luogo.
- Costi orari in base all’effettiva configurazione dei server e fatturazione mensile
- Creazione di punti di ripristino. In caso di interventi delicati se qualcosa va storto si può ripristinare la configurazione precedente
Cloud Transformation e Backup
Un altro servizio che si trasferisce sul cloud è quello relativo al backup di tutti i dati che i nostri server processano e custodiscono. Si possono gestire i backup in house oppure sul cloud. I primi, e più conosciut, sono servizi offerti da Amazon AWS, Microsoft Azure, Google Cloud Platform e IBM Cloud ma che usano l’internet pubblica. Gli altri, come la soluzione che proponiamo sfruttano un collegamento diretto che non passa per la internet pubblica.
Oggi comunque, in molte situazioni si preferisce un sistema ibrido per cui i dati vengono salvati su un apparato fisico di backup, in sede e contemporaneamente sul cloud. Questo, ci consente di usare la velocità della rete interna LAN e contemporaneamente la possibilità, per chi lavora da remoto di accedere alle copie sul cloud. Il tutto per rendere efficiente e veloce la gestione dei dati. Chi non ha sperimentato gli accessi in VPN alle reti aziendali che non hanno banda a sufficienza e quindi determinando attese anche importanti prima di ricevere o salvare documenti?
I server in cloud che creiamo con Vianova, ci permettono di pianificare il backup dei dati, comprimerli e decuplicarli con sistemi di restore e spazio dedicato. Anche lo spazio è flessibile ed è possibile aumentarlo o diminuirlo a piacimento. Nel momento in cui desideriamo aumentare la capacità dei nostri dischi virtuali possiamo vedere quanto pagheremo per quello spazio prima di decidere se accettare la modifica.
Il tempo di agire
Il momento per cambiare è oggi. Il grande vantaggio è che Il cloud abilita nuovi livelli di integrazione e standardizzazione e offrono una resilienza che permette di liberare le aziende dagli oneri di gestione, sicurezza, manutenzione e smaltimento delle macchine.
Per questo possiamo aiutarti per la cloud transformation della tua azienda. Con ERITEL e VIanova portiamo le aziende nel futuro per darti più efficienza, produttività, controllo dei costi e flessibilità massima.