Chiedi prima di firmare
Ho detto una bugia, vendere è un processo difficile, fatto di tanti meccanismi ma soprattutto ha bisogno che il prodotto venduto sia veramente utile al cliente. In realtà non ha neanche più senso parlare di prodotti ma di soluzioni ai problemi.
Se ci fai caso oggi siamo circondati da prodotti di tutti i tipi e basta trovare quello giusto per soddisfare il nostro bisogno.
In realtà è proprio la giungla di prodotti a mandare in confusione il cliente che spesso non è in grado di capire tutte le potenzialità delle soluzioni proposte, con funzioni di cui non ha bisogno. Si potrebbe trovare nella condizione di pagare per qualcosa che non usa, o che non sa essere utile per la propria azienda.
Per questo la cosa importante è ascoltare il cliente, capire il suo problema e offrirgli la soluzione, sotto forma di prodotti e servizi, adatta al raggiungimento dello scopo prefissato che non è quello di acquistare un prodotto ma aumentare il business, ridurre i costi, aumentare il market share e margini.
Ti ci riconosci?
La vendita quindi non è la fine di un rapporto con il cliente anzi è l’inizio, poiché ci sarà sempre bisogno di assisterlo e formarlo e credo che ti troverai d’accordo con questo.
Qui entra il ballo il servizio assistenza clienti.
Un moderno servizio di assistenza non interviene solo in caso di problemi o malfunzionamenti ma è una sorta di tutor in grado di guidare il cliente alla comprensione di tutte le funzioni disponibili per il prodotto o servizio acquistato.
Questo è quello che fa veramente la differenza tra un’azienda che pensa solo al lato vendita e quella che invece crede nella soddisfazione del cliente e quindi dispone di personale dedicato alla risoluzione dei problemi e alla formazione.
Un altro aspetto legato all’assistenza è dato da informazioni veicolate al cliente in formato elettronico tramite il sito web, con articoli dedicati, newsletter e video tutorial.
Questo comporta una organizzazione strutturata dell’impresa e spesso è possibile solo in quelle grandi, mentre per le piccole è sicuramente difficile e oneroso implementare simili processi. In ERITEL ad esempio lo facciamo, con grande soddisfazione dei nostri clienti, il tutto sotto la regia di Jonathan Montagnoli
Quando incontri un commerciale per prima cosa prova a chiedere del servizio di assistenza post-vendita e se non realizzi che dietro ce ne sia uno valido forse è il caso di rivolgersi a qualcun altro. Del resto su cosa hanno basato il loro successo Apple e Amazon?
Parlaci del tuo problema
Troveremo insieme la soluzione migliore e ben assistita nel post-vendita.