Scegliere un operatore in base ai tempi di risposta e soluzione dei problemi. Troppo spesso io parametro preso in considerazione è solo il prezzo. Oltre la qualità è fondamentale l’assistenza veloce ed efficace. Scopriamo gli operatori dedicati solo alle aziende, i difetti dei grandi operatori e il ruolo dei Full MVNO.
Chi di noi non ha mai avuto bisogno di contattare l’assistenza clienti per le telecomunicazioni aziendali che avevano problemi? Tutto molto semplice: si chiama il numero dedicato e…
Qui sta il problema. Spesso ci si deve destreggiare nel menù dettato al telefono da una voce registrata e cercare di digitare il numero giusto che porta spesso ad un altro sottomenù. Se si è fortunati, dopo 2-3 passaggi si arriva a parlare con un operatore. A dire il vero ci si trova in una coda con la classica musichetta che ti avverte: “Tutti gli operatori al momento sono occupati…ecc”
È talmente comune una situazione del genere che la diamo per scontata, del resto non è ovunque così? Non solo l’assistenza clienti dell’operatore di telecomunicazioni a cui l’impresa è abbonata ci offre questo disservizio ma anche altre situazioni legati alla sfera professionale e personale.
La scelta dell’operatore di telecomunicazioni
Purtroppo, molto spesso si pensa che la telefonia fissa e mobile e l’accesso a internet siano delle commodity. Si crede che una valga l’altra, un po’ come l’energia elettrica o il gas, quindi più che altro si valuta il prezzo. Invece non è così, perché tutto quello che ha a che fare con i dati è un mondo ben più complesso.
Le telecomunicazioni che siano per telefonia o dati sono diverse in base a come gestisce e instrada i dati l’operatore a cui si è abbonati. Un po’ come una strada: un conto è viaggiare su una stretta e trafficata ed un altro è farlo su una larga e con poco traffico.
Quindi, è la qualità che va scelta ed i servizi annessi e non il prezzo finale. Il servizio clienti nel momento del bisogno diventa una qualità fondamentale nella scelta dell’operatore di telefonia. Inoltre, mediamente la spesa per le telecomunicazioni incide meno dell’1% sul fatturato, e non ha senso inseguire il risparmio. Del resto, senza una buona connettività l’azienda oggi si ferma o non è in grado di lavorare bene
Tim, Vodafone, WindTre, Iliad, i virtuali oppure…
I grandi colossi della telefonia si prendono gran parte del mercato ma, dovendo gestire una mole importante di clienti e offrendo servizi a privati oltre che ad aziende, hanno un difetto sostanziale. Non riescono ad essere sufficientemente efficienti, soprattutto quando ci sono problemi.
Il loro servizio clienti prevede l’instradamento all’operatore tramite scelta del menù per trasferire quel tempo necessario a noi invece di gestirlo l’operatore. Quindi la scelta da preferire è quella di un operatore dedicato esclusivamente alle aziende.
Ma chi sono questi operatori dedicati solo alle aziende? Prendiamo per esempio la telefonia mobile. Scegliamo questa come riferimento perché c’è una differenza di fondo e si chiama full MVNO.
Gli operatori full MVNO sono quanto di più vicino c’è ad un operatore che possiede tutta l’infrastruttura di telefonia. In pratica un full MVNO possiede infatti gli stessi processi e le stesse piattaforme di un operatore di rete, tranne l’infrastruttura radio e l’accesso alla stessa. Per il resto, dall’emissione delle SIM ai contratti di roaming, la fatturazione, l’assistenza amministrativa e tecnica vengono svolte in autonomia.
Gli operatori dedicati alle aziende full MVNO
In Italia, gli operatori di telefonia mobile dedicati esclusivamente alle aziende sono BT Italia, Elsynet, Enegan e Vianova. Ma quanti di questi sono full MVNO? BT Mobile e Vianova.
Approfondiamo ancora. Quanti di questi, anche non full MVNO rispondono direttamente senza passare per il classico menù di scelta? Solo Vianova. Basta provare. Vianova, è l’unico operatore che risponde direttamente entro 3 squilli, senza passare per un menù, dall’Italia ed è anche full MVNO. A differenza degli operatori tradizionali quindi sarà compito dell’operatore che risponde risolvere il problema o farsi carico lui di trasferire la chiamata di assistenza ad un livello superiore. La differenza in termini di tempo ed efficienza è enorme.
Perché consigliamo di scegliere Vianova
ERITEL è partner di Vianova da venti anni ed è l’unico operatore in grado di offrire un’assistenza clienti nelle telecomunicazioni, fisse e mobili che non ha rivali. La nostra scelta è stata guidata dalla necessità di offrire ai nostri clienti il meglio sul mercato e Vianova dimostra di esserlo. Non c’è solo l’assistenza però tra i servizi offerti ma anche altri aspetti molto importanti e che spesso sono unici come:
- Nessun vincolo in uscita
- Attivazione del servizio fisso in parallelo a quello esistente per evitare buchi di servizio nel cambio operatore
- Una fattura semplice ed omnicomprensiva
- Valore nel tempo. A mano a mano che vengono aggiunti o migliorati i servizi, questi si applicano a tutti i clienti
- Non ci sono disparità tra clienti nuovi e storici. Non c’è niente da ricontrattualizzare
- Linea di backup. In caso di guasti o malfunzionamenti sulla rete la connettività viene automaticamente reinstradata su un’altra tipologia di accesso
- L’assistenza risponde immediatamente e si prende carico del problema subito
- Tasso di fedeltà dei clienti del 96%
- Risoluzione problemi predittiva. Vengono risolti i problemi prima che tu te ne accorga nel 62,5% dei casi
- SIM ed eSIM nella telefonia mobile
- Partner certificato sul territorio
In conclusione
A volte la connettività di Vianova comporta un investimento superiore, altre volte no ma non è quello il punto, incidendo molto poco sulle spese generali di una impresa. Quello che conta è avere una connettività sempre funzionante, di alta qualità ed un servizio clienti semplice e rapido.
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