Lo scenario energetico internazionale aveva già fatto lievitare i prezzi dei carburanti già nel 2021. Oggi, con una guerra in Europa e la dipendenza estera di materie prime tra cui gli idrocarburi, ha portato i prezzi ad un livello insostenibile. Per questo risparmiare sui costi di trasporto diventa una priorità e l’uso frequente di servizi digitali contribuisce a ridurre gli spostamenti oltre che a portare benefici generali alle imprese
Risparmiare sui costi di trasporto, ora che le fonti energetiche subiscono aumenti giornalieri, è diventato un problema enorme per le imprese, oltre che per i comuni cittadini.
Il costo dei carburanti e del gas stava già lievitando per fattori diversi dalla guerra. A gennaio 2022 rispetto all’anno precedente il costo di benzina e gasolio ha subito un aumento superiore al 20%. Poi, scoppiata la guerra in Ucraina la corsa ai rincari è sembrata senza fine.
La pandemia ci ha portato un altro modo di lavorare
Con la pandemia iniziata agli inizi del 2020, tutte le aziende sono state costrette a rivedere il loro modo di lavorare. Innanzitutto, perché il personale, dove possibile, è stato costretto a rimanere a casa a causa del lockdown. Questo ha favorito l’uso di sistemi di comunicazione e collaborazione che molte aziende neanche conoscevano o non erano in grado di sfruttarne tutte le opportunità.
Anche la videoconferenza, un tempo usata prevalentemente solo da grandi e illuminate organizzazioni, è diventato un metodo di riunione standard. Infatti, si è scoperto come molte trasferte per incontrare clienti e fornitori o per riunioni di lavoro, possano far risparmiare tempo prezioso se non ci si sposta dalla propria scrivania.
Risparmiare sui costi di trasporto
Ora, il problema della pandemia, pur rimanendo ci consente di spostarci a piacimento, mentre l’uso di sistemi di collaborazione a distanza e videoconferenze sono rimaste come metodi di lavoro abituale che in molte situazioni sostituiscono la presenza fisica. Da una difficoltà possono sempre nascere opportunità e così è stato in questo caso.
Ecco però che un’altra complicazione ci costringe a limitare gli spostamenti e non per volontà ma a causa degli enormi costi di trasporto dovuti al caro carburante. I costi di trasporto, sommati a una serie di aumenti di materie prime limita fortemente i margini di guadagno delle imprese.
Risparmiare sui costi di trasporto diventa quindi fondamentale, ma questa volta la soluzione è già nella disponibilità delle imprese:
- Videoconferenza
- Sistemi di Unified Communications & Collaborations
- Smart Working
- Assistenza remota
- Servizi di cloud storage e cloud computing
Sono tutti modi che permettono di svolgere numerose attività lasciando gli spostamenti fisici solo a quelle attività strategiche che richiedono una presenza fisica.
Lo scenario futuro
La situazione del costo dei carburanti è oggetto di politica internazionale che probabilmente non vedrà una soluzione rapida e i prezzi che avevamo nel 2021 non ritorneranno a quei livelli, non almeno nel breve periodo L’investimento in un modo diverso di lavorare diventa quindi alquanto importante per tutte quelle aziende che non lo hanno ritenuto durante la pandemia.
Non si tratta di far fronte a un problema, ma proiettare l’azienda nel futuro della digitalizzazione. Le nuove imprese che nascono già con una forte preponderanza sul digitale, sul remote working e sul cloud riescono non solo a contenere determinati costi, ma ad accedere a opportunità di crescita altrimenti difficili da implementare.
ERITEL, aiuta le imprese a implementare questo processo di digitalizzazione ed anche di protezione informatica, altro argomento che sta diventando sempre più strategico per ogni organizzazione.
Compila il form per ricevere info utili al processo di digitalizzazione e cybersecurity aziendale.